La Chiesa della Santissima Annunziata di Sperone è situata in Via Nazionale delle Puglie.

Fu edificata nel 1727 sulla direttrice lungo la quale si sviluppò il centro abitato odierno. A seguito della decadenza della Cappella di Sant'Elia Profeta, ovvero l’attuale chiesa omonima che si affaccia sull’omonima strada, nel 1769 tutte le funzioni vennero trasferite nella nuova chiesa parrocchiale, ristrutturata dopo il terremoto del 23 novembre 1980.

La Chiesa, oggi, si presenta con una facciata sobria e lineare, in cui le lesene gialle si staccano da un intonaco più chiaro. Il portale che precede il portone ligneo è sormontato da un finestrone rettangolare, la cui vetrata raffigura un Crocifisso. Completa il prospetto una torretta campanaria a vela. L’ambiente sacro custodisce pregiati arredi sacri e belle statue in legno, risalenti ai primi anni del Novecento. L'interno è caratterizzato da un’unica navata, al termine della quale, al di là della balaustra, spicca imponente l’altare maggiore in marmi policromi, con decori barocchi, sovrastato dal Trono del Profeta Elia: una splendida edicola marmorea, adornata con putti e colonne, che ospita la venerata statua del Santo Patrono. La scultura sacra viene portata in processione per le strade del paese, fino alla chiesa di Sant'Elia Profeta, in occasione della Festa del Majo del 20 febbraio e delle celebrazioni patronali del 20 luglio, in programma ogni anno a Sperone. Due lastre marmoree, infine, riportano le date dei restauri del 1896 e del 1989, quest'ultimo resosi necessario dopo il devastante sisma del 1980.

La ricostruzione della Chiesa della Santissima Annunziata ha restituito alla comunità speronese un luogo sacro accogliente, in cui adorare con la sentita devozione di sempre il profeta dei miracoli.

Sperone
Via Nazionale delle Puglie, 224, 83020 Sperone AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa della SS. Annunziata di Sperone