La Chiesa di Santa Maria Assunta di San Sossio Baronia è situata in Piazza Mercato, nel centro storico del paese irpino.

L'edificio religioso sorge nel sito che, originariamente, ospitava la vecchia chiesa abbaziale, "Abbatialis", risalente al XVI secolo, che fu danneggiata dal disastroso terremoto del 23 luglio 1930 e ricostruita nel 1933. Legata, fin dalle sue origini, alla Diocesi di Trevico, la Chiesa fu inglobata in quella di Lacedonia nel 1818, fino al passaggio definitivo alla Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia nel 1986.

A differenza del precedente edificio cinquecentesco, il nuovo luogo sacro presenta una particolarità strutturale per la quale l’ingresso è disposto in direzione opposta al precedente, ovvero verso la nuova Piazza Mercato. Il vecchio impianto, invece, così come quello della vicina ex Chiesa del Purgatorio, situata sulla sinistra, prima del sisma presentava l’ingresso orientato al centro storico del paese, ovvero la costa. La facciata domina l’antistante piazza ed è espressione dello stile gotico: intonacata tenuemente di giallo, presenta un rosone decorativo posto centralmente, distintivo dell’architettura germanica, che sovrasta il bel portale d’ingresso, recante, in rilievo, la figura della Madonna. Simmetricamente a esso, due nicchie ospitano altrettante statue di angeli. Arretrata rispetto all’ingresso si erge una torre campanaria suddivisa in più livelli, sulla cui sommità è posto un orologio civico. 

L'ambiente interno conserva opere d'arte risalenti al XX secolo e statue lignee di santi che contribuiscono ad arricchire il valore artistico di un prestigioso luogo sacro, simbolo della comunità sossiana.

Indirizzo
Dove:
Piazza Mercato, 7, 83050 San Sossio Baronia AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Numero di telefono
Telefono:
0827 94022
Mappa
Poligono GEO

Chiesa dell'Assunta di San Sossio Baronia

Piazza Mercato, 7, 83050 San Sossio Baronia AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima