La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Montefredane è situata in Piazza Municipio, nei pressi del Castello Caracciolo.

L’origine dell'edificio religioso è incerta e, probabilmente, la sua costruzione risale al Settecento. Sono stati diversi i lavori di ristrutturazione che hanno interessato la struttura, soprattutto nel XVIII secolo: il più recente, datato XX secolo, assai incisivo, ha contribuito fortemente a conferirlo l’aspetto odierno.

La semplice, ma imponente facciata è intonacata di giallo e presenta un portale di ingresso essenziale, sormontato da un finestrone rettangolare; alla sua sommità, svetta una croce. Adorna il prospetto un’alta torre campanaria a tre livelli, con una torretta recante un orologio antico. L’arco ivi presente consente l’accesso al Castello, che si sviluppa nell’area retrostante all’edificio di culto. Internamente, l’arredo sacro è costituito da interessanti opere d’arte e statue lignee di diversi santi.

Chiesa Madre del paese irpino, questo luogo sacro è, assieme al vicino Castello, il simbolo della comunità montefredanese.

Montefredane
Piazza Municipio, 83030 Montefredane AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet