La Chiesa di San Michele Arcangelo di Torrioni sorge nell'omonima piazzetta che affaccia su Via Casale.

Edificata nel XVIII secolo, sui resti di una precedente struttura risalente al Quattrocento, di cui rimane soltanto una cripta del vecchio oratorio, la Chiesa riflette il culto di San Michele Arcangelo, celebrato ogni anno, nel mese di luglio, dalla comunità torrionese, con una processione accompagnata dall'allestimento di luminarie a tema, stand enogastronomici, musica e fuochi pirotecnici.

Sottoposta a un recente intervento di restauro, la Chiesa di San Michele Arcangelo di Torrioni presenta una semplice facciata rivestita in pietra locale e un bel portale lapideo architravato, sovrastato da un'immagine maiolicata dal Santo Patrono e due finestroni strombati.

L’interno, molto sobrio, è composto da un’unica navata con abside semicircolare, in cui sono collocati l’altare maggiore e la statua del santo. Lungo la navata, si aprono delle arcate cieche a tutto sesto, entro le quali sono visibili nicchie ospitanti statue di santi.

Luogo molto caro alla comunità locale, la Chiesa di San Michele Arcangelo di Torrioni permette al visitatore la possibilità di scorgere, dalla piazzetta antistante, un bellissimo panorama sul paesaggio caratterizzante l'areale del Greco di Tufo DOCG.

Torrioni
Via Casale, 15, 83010, Torrioni AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Michele Arcangelo di Torrioni