Fondata anteriormente al 1779, in origine denominata chiesa di Santa Monica, era ubicata presso il convento dei Padri Agostiniani che facevano parte della Congregazione di S. Giovanni a Carbonara esistente nel territorio atripaldese sotto il nome di San Nicola da Tolentino. Dell’annesso convento agostiniano non avanzano quasi più tracce e oggi la sua area è occupata dall’edificio della scuola elementare “Edmondo De Amicis”.

La Chiesa, riedificata su un antico tempio pagano, è stata gravemente danneggiata dal sisma del 23 Novembre 1980 e soltanto il 19 Maggio 2010, dopo una lunga opera di restauro è stata riaperta al pubblico.

Nelle intenzioni dell’attuale confraternita e con l’accordo dell’amministrazione comunale e le istituzioni ecclesiastiche, l’edificio è destinato non solo a funzioni liturgiche, ma anche ad attività culturali e luogo di aggregazione giovanile.

Accessibilità limitata
Atripalda