La Chiesa di San Rocco si impone sul viale omonimo, dove un’ampia terrazza si sporge sul bel panorama di Flumeri.
Risalente al XVII secolo, fu interamente ristrutturata agli inizi dello scorso secolo ed è dedicata al patrono del paese.
La facciata presenta tre portali di ingresso: il portale centrale spicca per le sue dimensioni più grandi e per il contrasto cromatico con il resto degli esterni ed è affiancato da due portali laterali più piccoli. Sul lato sinistro dell’edificio religioso si erge un campanile, con piccole celle campanarie e orologi sui lati.
L'interno della Chiesa con un'unica navata al termine della quale si trova l’altare principale e con pitturazioni fresche e luminose, è ben tenuto. Dall’ammirevole soffitto scendono degli imponenti lampadari, mentre due grandi affreschi adornano le pareti laterali dell’edificio.
La Chiesa di San Rocco conserva le reliquie del Santo patrono del paese, a cui l'intera comunità è assai devota: ogni anno, infatti, viene celebrato in suo onore la tradizionale "Alzata del Giglio di Grano", a testimoniare la fedeltà, la riconoscenza e la profonda fede dei flumeresi verso il loro Santo protettore.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
dalle 08:00
alle 19:00
Chiesa di San Rocco
Via S. Rocco, 19, 83040, Flumeri AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login