La Chiesa di San Trifone Martire è un luogo di culto situato a Marzano di Nola, nel centro storico del paese irpino.

Realizzata nella prima metà del Settecento, secondo lo stile tardo barocco di chiara matrice campana, è dedicata al santo patrono della comunità marzanese. La sua edificazione si deve all'impegno del parroco don Venanzio della Pietra, rimasto ucciso nel tristemente noto eccidio di Marzano di Nola, datato 26 aprile 1799 e perpetrato dalle truppe francesi, in risposta al sentimento antirepubblicano nutrito dalla maggior parte della popolazione locale. 

Soggetto, nel corso degli anni, a svariati interventi di restauro, l'ultimo dei quali avvenuto nel 1992, l'edificio religioso si distingue per i suoi diversi arredi sacri e per le statue in legno policromo del XVIII secolo, ritraenti l’Immacolata, San Giuseppe, l'Ecce Homo e altre figure sacre, tra cui il patrono.
Tra i dipinti a muro, degni di nota, sono quelli dei Quattro Evangelisti nei pennacchi della cupola, a opera di Salvatore Caliendo. Sul soffitto una grande tela, raffigurante il martirio e la gloria di San Trifone e risalente al Settecento, fu ridipinta nel Novecento dallo stesso Caliendo, sulla base dell'opera antecedente. 
Si deve allo scultore marzanese Domenico Castaldo, infine, il grande Crocifisso collocato ai piedi dell'altare maggiore, impreziosito, così come gli altri altari, da tele raffiguranti vari santi e arcangeli.

Limpido esempio di arte barocca, la Chiesa di San Trifone Martire è un luogo preziosissimo e molto caro alla comunità locale.

Comune di riferimento
Comune:
Marzano di Nola
Indirizzo
Dove:
Piazza Guglielmo Marconi, 83020 Marzano di Nola AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Chiesa di San Trifone Martire

Piazza Guglielmo Marconi, 83020 Marzano di Nola AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima