La Chiesa di San Vitaliano Vescovo è un luogo di culto situato a Parolise, nel centro storico del paese irpino.
Conosciuta come chiesa madre, ha origini piuttosto incerte. Una prima documentazione che ne attesterebbe l'esistenza risale soltanto al 1857, allorquando la sua struttura fu oggetto di restauro, insieme al suo campanile. L'edificio è, ancora oggi, un elemento significativo dell'aspetto medievale che caratterizza il paese di Parolise, costituito da un solo asse intersecato da piccole e strette viuzze che ancora conservano il sistema difensivo di un tempo.
La Chiesa di San Vitaliano Vescovo presenta una facciata molto semplice, con il portale originale realizzato in pietra locale. La struttura dell'edificio religioso è a tre navate: quella centrale conduce al presbiterio, dove si trova il Crocifisso del Preziosissimo Sangue, mentre le due laterali presentano, ciascuna, tre volte a vela che si reggono su pilastri cruciformi, un tempo realizzati in pietra e i quali, a loro volta, ospitano nicchie in cui sono alloggiate statue di santi.
Luogo ricco di storia, fede e opere d'arte, la Chiesa di San Vitaliano Vescovo è il principale simbolo religioso e culturale della comunità di Parolise.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa di San Vitaliano Vescovo
Via Orto della Chiesa, 83050, Parolise AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login