La Chiesa di San Vitaliano Vescovo è un luogo di culto situato a Parolise, nel centro storico del paese irpino.

Conosciuta come chiesa madre, ha origini piuttosto incerte. Una prima documentazione che ne attesterebbe l'esistenza risale soltanto al 1857, allorquando la sua struttura fu oggetto di restauro, insieme al suo campanile. L'edificio è, ancora oggi, un elemento significativo dell'aspetto medievale che caratterizza il paese di Parolise, costituito da un solo asse intersecato da piccole e strette viuzze che ancora conservano il sistema difensivo di un tempo.

La Chiesa di San Vitaliano Vescovo presenta una facciata molto semplice, con il portale originale realizzato in pietra locale. La struttura dell'edificio religioso è a tre navate: quella centrale conduce al presbiterio, dove si trova il Crocifisso del Preziosissimo Sangue, mentre le due laterali presentano, ciascuna, tre volte a vela che si reggono su pilastri cruciformi, un tempo realizzati in pietra e i quali, a loro volta, ospitano nicchie in cui sono alloggiate statue di santi. 

Luogo ricco di storia, fede e opere d'arte, la Chiesa di San Vitaliano Vescovo è il principale simbolo religioso e culturale della comunità di Parolise.

Comune di riferimento
Comune:
Parolise
Indirizzo
Dove:
Via Orto della Chiesa, 83050, Parolise AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 981031
Mappa
Poligono GEO

Chiesa di San Vitaliano Vescovo

Via Orto della Chiesa, 83050, Parolise AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima