Per la comunità di Andretta un rilevante luogo di culto è la Chiesa Madre di S. Maria Assunta, che si trova in Via Padre Agostino Arace.

La sua struttura odierna differisce da quella originaria, a singola navata, risalente al XVI secolo. Infatti, le condizioni già precarie dell’edificio religioso vennero oltremodo aggravate dagli eventi sismici avvenuti nella zona. Grazie all’impegno di molti andrettesi e al prezioso contributo di Padre Agostino Arace ( 1718-1764), la Chiesa dedicata a S. Maria Assunta venne ricostruita e ampliata con due nuove navate, conferendole uno stile barocco e una diversa struttura architettonica.

All'interno di questo edificio religioso, che è stato per anni abituale luogo di sepolturavi sono quattro altari (il maggiore dei quali è in marmo policromo ed è sovrastato da una statua lignea della Vergine risalente al XIX secolo), sette cappelle e un elegante coro ligneo del XVIII secolo che viene illuminato dai due grandi finestroni aperti nell’abside semicircolare.

La facciata della Chiesa si impone dall’alto del terrazzamento su cui si erge, con il suo bel portale in pietra, il frontone architravato e due finestre quadrangolari, e una cupola cuspidale sovrasta l’imponente campanile, che, in epoca feudale, fu probabilmente una torre difensiva.  Un insieme di armonici elementi che fanno sì che la Chiesa di Santa Maria Assunta domini dall’alto il piccolo paese dell'Alta Irpinia.

Andretta
Via Padre Agostino Arace, 83040 Andretta AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

0827 32009