La Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Candida sorge in Piazza dei Martiri, nei pressi del Municipio.

Realizzata nel Cinquecento, su commissione di Maria de Cardona, marchesa di Padula e moglie di Francesco d'Este, la Chiesa fu danneggiata a seguito di alcuni eventi sismici verificatisi tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. Nel restauro che ne seguì l'edificio religioso cambiò pelle, con la facciata e il portale riadattati allo stile barocco che, ancora oggi, ne demarca con evidenza i tratti. Agli inizi del Novecento, la Chiesa fu sottoposta a un nuovo intervento, fino all'ultima operazione, condotta nel 1982, in cui vennero fuse le due campane del campanile annesso all'edificio.

Il portale barocco, realizzato in pietra, è accompagnato dalla presenza di un dipinto raffigurante la Vergine con il Bambino, nella balaustra di legno che sovrasta l'ingresso.
All'interno della Chiesa sono conservate opere di un indubbio rilievo artistico: il sarcofago di Filippo Filangieri (1310-1372); l'altare in stile barocco, intarsiato in marmi policromi; le pale lignee d'altare, racchiuse all'interno di un doppio ordine di colonne; l'organo ottocentesco con tre ordine di canne; la macchina contenente il quadro della Madonna del Buon Consiglio, risalente al 1831; infine, il busto di San Filippo, patrono del paese.

Affascinante edificio religioso, impreziosito da dettagli e decorazioni talvolta sfarzosi, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Candida è un esempio dell'espressione barocca in Irpinia.

Candida
Piazza dei Martiri 1, 83040 Candida AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo