La Chiesa di S. Maria Maggiore si trova a Grottaminarda, nei pressi del Castello D’Aquino, nel centro storico del paese.

Edificata nel 1478 per la prima volta, è stata ricostruita interamente dopo il disastroso terremoto del 1732 su progetto dell’architetto Ciriaco Di Silva, allievo del Vaccaro.

Il monumentale edificio della Chiesa di Santa Maria Maggiore presenta una pianta a croce latina a singola navata interna, con diverse cappelle laterali. Gli interni conservano: l’altare maggiore in marmo policromo, realizzato nel 1761 dagli artisti napoletani Nicola Massaro e Gaetano Amoroso; diversi dipinti settecenteschi; l’affresco del soffitto centrale rappresentante la Glorificazione dell’Assunta; un prezioso dipinto su legno del 1573 raffigurante la Madonna del Rosario con bambino seduto in grembo, circondato da 15 piccoli quadri rappresentanti scene del Nuovo Testamento; un artistico settecentesco battistero marmoreo di Pasquale D’Agostino; un organo a canne del 1779 dell’artigiano arianese Vigilante; un vasto corredo di suppellettili sacri e ricche decorazioni barocche in stucco alle pareti e alle volte.

Esternamente, una scala lapidea porta al bel portale d’ingresso in pietra, con decorazioni barocche, inserito in una facciata ornata da lesene laterali, con frontone triangolare spezzato e oculo frontale a esso superiore. Sulla destra la Chiesa è affiancata da una imponente e maestosa torre campanaria, sviluppata su base quadrata e su quattro livelli, costruita tra il 1752 e il 1766 su disegno del celebre Vanvitelli. Questa conserva ancora la scale elicoidale in pietra scolpita e nel 1871 vi è stato posto l’orologio civico.

Ambiente ricco di arte e sacralità, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la sua torre campanaria alta 36 metri, si impone solenne sulla media Valle dell’Ufita.

Grottaminarda
Via Castello, 1, 83035, Grottaminarda AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di Santa Maria Maggiore