La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Gesualdo, con annesso Convento, è situato in Via Cappuccini.
Questi due edifici furono eretti per volere del principe Carlo Gesualdo nel 1592, come riportato sulla lapide sulla facciata del Convento. La Chiesa Santa Maria delle Grazie è a una sola navata, con una facciata molto semplice. Al di sopra dell'arco di ingresso, si nota lo stemma del principe Carlo Gesualdo e, all'interno della Chiesa, è conservato il dipinto intitolato "Il perdono di Carlo Gesualdo" di Giovanni Balducci (1560-1631), probabilmente una tela votiva che raffigura la richiesta di perdono per tutta l’umanità peccatrice.
Il Convento del Cappuccini, che fu fatto ampliare da Nicolò Ludovisi nel 1629, venne danneggiato dal terremoto del 23 novembre 1980. Ristrutturato, presenta oggi un chiostro e un giardino, luogo di pace. In questo convento di Gesualdo soggiornò, dal novembre al dicembre del 1909, San Pio da Pietrelcina ed è per questo motivo che, al suo interno, è stato allestito un apposito Museo, in cui è possibile visitare anche la Cella del Santo.
Custode di secoli di fede e devozione, il complesso conventuale contribuisce ad arricchire il patrimonio artistico-religioso della comunità gesualdina.
Mattina Su Prenotazione
Chiesa e Convento di Maria SS. delle Grazie di Gesualdo
Via Cappuccini, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login