Fontana Tolla è situata nel territorio comunale di Guardia Lombardi, in località Mattinelle.
Costruita ai piedi del Monte Acereta e accessibile da Contrada Lazzare, era nota fin dall'epoca longobarda, in quanto veniva utilizzata per far abbeverare gli armenti. Il nome della fontana, tuttavia, suggerisce origini ben più antiche: tolla, infatti, è un termine di origine osca, che significa "luogo di riunioni". Ciò lascia presagire che, fin dall'antichità, la fonte venisse utilizzata dagli insediamenti che si stanziarono per primi in questo luogo.
Oggi la fontana è delimitata da due muri perimetrali di fattura longobarda. Posta al centro dello spazio, presenta due "cannoli" ed è ornata da tre vasche semicircolari per la raccolta delle acque, una delle quali serve per alimentare il lavatoio/abbeveratoio posto poco lontano e trasversalmente alla fontana stessa.
Alle spalle della fontana, infine, vi è una vasca di raccolta dell'acqua, costruita con massi di pietra bianca semilavorata.
Nel corso degli ultimi due secoli, Fontana Tolla ha subito due importanti interventi di restauro: il primo nel 1899 e il secondo nel 1988, a opera della Comunità Montana Alta Irpinia, che ha restituito, di fatto, alla popolazione guardiese un importante monumento della propria storia.
Sempre fruibile
Fontana Tolla
Contrada Lazzare, 83040 Guardia Lombardi AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login