I Murales di Bonito rappresentano un insieme di opere di interesse artistico, collocate in diversi punti del paese irpino.

Dal 2011, è attivo nel paese il Collettivo BOCA (Bonito Contest Art), «un’associazione culturale composta da professionisti e appassionati, che opera nell’ambito della creatività urbana». Questa associazione promuove la realizzazione di interventi che possano contribuire a valorizzare i contesti urbani e rurali, riqualificando alcune zone attraverso l'arte pubblica contemporanea, in particolare con la street art.

Nei suoi anni di attività, questo Collettivo ha contattato diversi artisti noti a livello internazionale che hanno realizzato le loro opere nel paese nel corso di un festival aperiodico di arte pubblica. Millo, Tellas, Alex Senna, Diego Miedo, Arp, Milu Correch, Camilla Falsini, Guerrilla Spam, Irene Lasivita, Carlos Atoche sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti internazionali che hanno lasciato a Bonito una propria opera. Cinque dei murales di Bonito, inoltre, sono stati realizzati nel 2016 nell’ambito del progetto “Impronte”, un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Bonito e con il Museo Salvatore Ferragamo, con lo scopo di promuovere la conoscenza della creatività di Salvatore Ferragamo. Tra i murales realizzati in questo paese, inoltre, spicca uno di Francisco Bosoletti che, nel 2018, è stato giudicato tra i più belli al mondo dalla rivista internazionale "Widewalls".

In un bellissimo paese caratterizzato dalla presenza di un ricco patrimonio storico, religioso e culturale, c'è posto anche per l'arte contemporanea che, a Bonito, ha trovato già da alcuni anni una particolare e inconfondibile forma di espressione.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Bonito
Indirizzo
Dove:
Via Roma, 83032 Bonito AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Sempre visibili dall'esterno

Mappa
Poligono GEO

Murales di Bonito

Via Roma, 83032 Bonito AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima