Palazzo Campobasso, detto anche "Palazzo Baronale", è un luogo di interesse storico situato a Pietrastornina, in Via Attilio Damiani.

Dalla data incisa sullo gentilizio posto sul al di sopra del portale di accesso, 1614, si può presumere che la costruzione dell'edificio signorile risalga al primo decennio del 1600, voluta da Ugone Pagano, che ereditò il feudo dal suo primo barone, Cesare. Acquistato in seguito dalla famiglia Lottieri d’Aquino, fu censito nel 1745 come dimora del Principe della Pietra ma, già trent'anni dopo, risultava intestato a Gaetano De Luca di Giovanbattista, un ricco possidente locale, alla morte del quale la proprietà fu soggetta a frazionamento, divisa tra i suoi eredi, che ne crearono anche un nuovo ingresso nell'attuale traversa di Via Damiani.

Negli anni Venti del Novecento una parte di Palazzo Baronale - Palazzo Campobasso fu occupata dalla locale arma dei carabinieri e nel 1925 una disastrosa alluvione ne distrusse l'ala sud, che si trovava sopra il Torrente San Martino. Nel 1973 gran parte dell’edificio fu acquistata dagli attuali proprietari e sottoposta, negli anni Ottanta, a un intervento di ristrutturazione.

Benché, con l'ultimo intervento, abbia perso gran parte dell'aspetto originario, Palazzo Campobasso è, tuttora, annoverabile tra i principali luoghi di interesse del comune irpino.

Comune di riferimento
Comune:
Pietrastornina
Indirizzo
Dove:
Via Attilio Damiani, 83015 Pietrastornina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 902290
Mappa
Poligono GEO

Palazzo Campobasso

Via Attilio Damiani, 83015 Pietrastornina AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima