Il Palazzo Ducale Orsini è situato nel comune di Solofra, in Piazza San Michele, nei pressi della Collegiata di San Michele Arcangelo.
Sede municipale dal 1993, fu costruito nella seconda metà del XVI secolo per volere dei feudatari locali, la famiglia Orsini di Gravina. L'edificio è frutto del sapiente lavoro dell'architetto Floro Campanile, impreziosito da maestranze cavesi e da un'imponente mole che esprimono, tuttora, lo stile rinascimentale della struttura. Divenuto nel XIX secolo bene privato, fu distrutto dal terremoto del 23 novembre 1980 e successivamente ricostruito nelle forme originali.
Oggi il Palazzo Ducale Orsini si distingue per la sua facciata, rivolta verso sud e caratterizzata da ampi spazi divisi da una fascia marcapiano, in cui si aprono due ordini di finestroni cinquecenteschi, incorniciati da blocchi di tufo nero e interrotti dall'imponente ingresso principale, nonché dal balcone centrale. L’ingresso è contraddistinto da un portale ad arco a tutto sesto, motivo che costituisce anche la cornice del balcone a loggetta sovrastante. L’angolo sud-ovest dell'edificio è circondato da una torretta ben squadrata che termina all’altezza del piano nobile e che, oltre ad avere la funzione di belvedere, serve a sottolineare e preparare l’aspetto difensivo del lato occidentale della costruzione.
Un atrio voltato a botte introduce in un cortile quadrato con splendido giardino e un profondo pozzo collocato al lato destro: intorno a esso si sviluppano molti ambienti che, un tempo, erano adibiti a scuderia, gendarmeria, stalle, depositi e lavanderia. Sulla parete di fondo, due archi creano altrettanti ambienti, divisi dall’androne posteriore. Sulla sinistra, uno scalone rinascimentale ad archi con volte a crociera conduce a una loggia di accesso agli ambienti del piano nobile, caratterizzati da ampi saloni con tetto a capriate. In uno di essi le pareti conservano tuttora alcuni tratti di affreschi ritraenti i feudi degli Orsini, testimonianza diretta dei territori posseduti dalla famiglia di origini pugliesi.
Edificio monumentale e ricco di storia, il Palazzo Ducale Orsini proietta lo spettatore in un vero e proprio tuffo nel passato.
Uffici comunali aperti:
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
dalle 09:00
alle 12:30
MAR
GIO
dalle 15:00
alle 16:30
SAB
DOM
Palazzo Ducale Orsini
Piazza San Michele, 5, 83029, Solofra AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login