Palazzo Macchiarelli è un luogo di interesse storico situato a Montoro, nella frazione di Misciano.
La sua costruzione si fa risale agli inizi del XVI secolo, in seguito agli eventi franosi che colpirono la località. Nel XVIII secolo, venne rimaneggiato, ampliato e impreziosito dalle numerose maestranze provenienti soprattutto soprattutto da Napoli, per volere delle famiglie nobiliari che si sono susseguite a Montoro, a partire dai Pironti.
La struttura dell’edificio, oggi, presenta una muratura di elevazione in tufo, tipico materiale del luogo, con volte ai piani bassi e solai lignei ai piani superiori. Le magnificenze della struttura e degli interni sono frutto di un lavoro certosino corale che ha visto la partecipazione sia dei maestri scalpellini calvanicesi, sia dei maestri ebanisti per i portoni di ingresso e degli interni, tutti in legno di castagno e abilmente realizzati. Altri elementi degni di nota sono la copertura, in tegole laterizie, che si presenta a falde inclinate con elementi della grossa orditura e relativi correntini. Al piano terra, invece, insistono locali a uso stalle e deposito che, dal 2017, sono stati inseriti in un progetto di innovazione sociale, mirando al riconoscimento del Palazzo Macchiarelli come polo multifunzionale per lo sviluppo economico e culturale del territorio e ospitando diverse realtà associative, tra cui "L'isola che c'è".
Tra gli edifici storici più importanti della città irpina, Palazzo Macchiarelli si colloca in un patrimonio artistico e architettonico di notevole pregio per la comunità montorese.
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
dalle 09:00
alle 18:00
Palazzo Macchiarelli
Località Misciano, 83025 Montoro AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login