Palazzo Villa-De Mansis è un luogo di interesse storico situato a Contrada, in Via Napoli.
Risalente alla metà del Seicento, dal 1870 divenne di proprietà della famiglia Villa, ergendosi sul suolo dove, nel 1170, fu costruito l’antico Hospizio. Il tessuto urbanistico medievale lo pone, insieme alla Chiesa della Madonna di Monserrato, al centro della località Casale di Ospedale, come fulcro della tipica configurazione a “raggiera” da cui divergono le varie stradine del borgo.
Con la sua monumentalità, Palazzo Villa De Mansis domina la piazza prospiciente, esibendo una facciata su due livelli, cadenzati da balconi e finestre, e un imponente portale in pietra, recante uno stemma decorato con un leone rampante. Sul lato destro, un passaggio unisce il Palazzo alla Chiesa della Madonna di Monserrato e, un tempo, consentiva alla famiglia nobiliare di partecipare alle funzioni raggiungendo direttamente l’edificio religioso, evitando così di uscire tra la gente. L’androne con volta a botte conserva tracce di affreschi che riprendono lo stemma familiare e anticipa la corte interna lastricata con pietre policrome; due lati del cortile accolgono degli ambienti destinati a depositi, cantine e stalle, oltre che un antico frantoio. Gli altri due lati, invece, vantano la presenza di pilastri in pietra sormontati da archi con chiave a volta, in bugnato rado.
Un tipico “giardino all’italiana”, risalente alla seconda metà del XVII secolo, arricchisce gli ambienti esterni della dimora e, per il prestigio e la bellezza che lo caratterizzano, è annoverato nell’ “Atlante dei parchi e giardini storici del Ministero dei Beni Culturali”.
Attualmente chiuso
Palazzo Villa-De Mansis
Via Napoli, 83020 Contrada AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login