Il Parco Archeologico di Aeclanum è un luogo di interesse storico-archeologico situato nella frazione Passo di Mirabella, nel comune di Mirabella Eclano.

Il sito si affaccia sulla Via Appia, la cosiddetta "Regina Viarum", la strada che collegava Roma a Brindisi, sul cui tratto compreso tra Benevento e Mirabella Eclano sono ancora visibili i resti dell’imponente ponte noto come “ponte rotto”.
Il parco archeologico è legato, ovviamente, alle vicende di Aeclanum, fondata dalla tribù sannita degli Irpini, intorno alla fine del III secolo a.C.. Secondo lo storico Appiano, la sua prima fortificazione era in legno e fu incendiata dal dittatore Silla nell’89 a.C. durante la guerra sociale contro Mario. In seguito, verso l’87 a.C., la cinta fu ricostruita contestualmente all’istituzione del municipium con diritto di voto e all’iscrizione alla tribù Cornelia. 
Il suo declino è collegato all’arrivo dei Longobardi nel 570 e fu definitivamente distrutta nel 662 dall’imperatore Costante II di Bisanzio, diretto all'assedio della longobarda Benevento.

Nella prima metà del Novecento, furono eseguiti i primi scavi archeologici che misero in luce i resti e le tracce di costruzioni risalenti al periodo imperiale. Oggi all'interno del Parco Archeologico di Aeclanum, in un'area di circa 18 ettari, sono custoditi i resti della città romana: le terme pubbliche, situate su una piccola altura, la piazza del mercato coperto (macellum), alcune abitazioni e botteghe.
Sono visibili, inoltre, tracce della fortificazione, costituita da mura alte circa 10 metri, realizzate in opus reticulatum composto da prismi di travertino e interrotte da almeno tre porte e torri di diversa grandezza. 
Sempre all’età tardo-antica, infine, risale la costruzione di una basilica paleocristiana, i cui resti ancora in vista risalgono all’età dell’imperatore Giustiniano e lasciano presagire la presenza di un fonte battesimale con pianta a croce greca e scalini per il rito a immersione.

Sito di incommensurabile importanza storica e archeologica, il Parco Archeologico di Aeclanum testimonia la civiltà e la cultura di un centro abitato di notevole rilevanza strategica in epoca classica.

Indirizzo
Dove:
Località Passo di Mirabella, 83036, Mirabella Eclano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperto tutto l'anno

Prezzi di accesso
Prezzo:

Gratuito

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 438077
Mappa
Poligono GEO

Parco Archeologico di Aeclanum

Località Passo di Mirabella, 83036, Mirabella Eclano AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima