Uscendo dal centro abitato di Savignano Irpino, vi sono diverse possibilità di escursioni, interessanti dal punto di vista naturalistico, offerte dal Percorso Vita.

Collocato sul colle Calvario, lungo tutto il costone Serre, il Percorso Vita è stato recentemente realizzato sulla base di un progetto di ingegneria naturalistica, dotato di sentieri e attrezzatura ginnica per svolgere passeggiate e attività sportiva, immersi nella natura e a pochi passi dal centro abitato.

Tale progetto va a innestarsi all'interno di un territorio che propone, oltre al bosco comunale esteso per 12 ettari e ricco di conifere, querce e caratterizzato da una fauna selvatica incontaminata, anche una sorgente sulfurea fredda e, nei pressi, un laghetto in cui s’incanalano in parte le sue acque. La sorgente Rifieto e il laghetto Aguglia sono in contrada Licese, alle pendici del Monte Sant’Angelo: vi si giunge uscendo dal paese in direzione dello scalo di Montaguto, percorrendo la strada provinciale in direzione di Monteleone di Puglia, per poi svoltare verso la località Ciccotonno e da lì intraprendere una strada di non facile percorribilità, ma molto suggestiva per la presenza di rifugi di pastori e greggi di pecore al pascolo.

Tutto ciò contribuisce a contestualizzare il paese irpino, annoverato tra I Borghi più belli d'Italia, nell'ambito di una splendida cornice paesaggistica.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Località Calvario, 83030, 83030 Savignano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Percorso Vita

Località Calvario, 83030, 83030 Savignano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima