Il Castello dei Filangieri di Candida, di cui oggi restano soltanto alcuni ruderi, è ubicato a Via Roma, nel centro storico del paese irpino.

Costruito in epoca normanna, su uno sperone roccioso nel punto più alto del paese, i ruderi dell’attuale edificio sono anteriori al 1418, anno in cui il maniero fu semidistrutto da uno spaventoso incendio provocato dalle truppe di Filippo Filangieri, che segnò anche il definitivo abbandono della dimora signorile fortificata. Durante il XV secolo, sulla struttura residua, venne realizzato il rinascimentale Palazzo Filangieri, i cui resti, oggi, fanno parte di abitazioni private. Del Castello, a pianta trapezoidale, sono visibili ancora lunghi tratti delle cortine murarie, con leggero basamento scarpato, e i resti delle quattro torri di forma quadrangolare poste agli angoli del forte, alle quali si può accedere attraverso una lunga scala di un’abitazione privata, addossata lateralmente alla fabbrica.

Grazie a questi pochi ma preziosi reperti storici, il Castello dei Filangieri di Candida può, ancora oggi, testimoniare la presenza della nobile famiglia nel suggestivo paese irpino.

Candida
Via Roma, 252, 83040 Candida AV, Italia