La Rupe di Cairano è situata sulla cima tufacea del paese, dove si arriva risalendo le stradine in pietra del centro storico.
Luogo paesaggisticamente emozionante, collocato a un'altezza di circa 803 metri sul livello del mare, la Rupe di Cairano offre una vista spettacolare su una vallata contornata da montagne e interrotta, di rado, dalla presenza di alcuni paesi dell'Alta Irpinia, come Andretta, Conza della Campania e Sant'Andrea di Conza. Il Lago di Conza, al centro del panorama, è il fiore all'occhiello di questa meravigliosa cornice naturalistica.
Recentemente, sulla Rupe di Cairano, sono stati installati tre organi a vento, ciascuno dei quali costituito da gruppi di canne in lega di zinco e titanio, disposti su altrettante basi in cemento armato, allestite per catturare le correnti d'aria e trasformarle in suono. Si tratta di un'opera unica nel suo genere, realizzata per regalare ai visitatori un dolce sottofondo durante le loro passeggiate e nelle loro riflessioni e contemplazioni.
Sulla Rupe di Cairano giungono ogni anno tanti viaggiatori, spinti dalla curiosità di provare sensazioni autentiche o di dedicare dei momenti a se stessi, in un luogo che sembra quasi sospeso nel tempo e nello spazio.
Sempre fruibile
Rupe di Cairano
83040 Cairano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login