La costruzione della chiesa di San Pantaleone, nei pressi del castello di origine longobarda, risale al 1293, in concomitanza con l’ampliamento dell’edificio ad opera di Riccardo di San Severino, conte di Caserta e signore di Montoro, che aveva sposato in seconde nozze Berardessa del Duca, a cui diede come dono di nozze proprio il feudo di Montoro.
Con ogni probabilità si deve proprio a quest’ultima l’erezione della chiesa, che fin dall’inizio aveva funzioni parrocchiali, tanto che per secoli è stata considerata la chiesa più importante di Borgo, una delle quindici frazioni di Montoro.
Tuttavia, già anticamente, tra le abitazioni del casale del castello Longobardo dove vi era la Chiesa parrocchiale di San Nicolò extra muros del vescovado montorese, era presente una piccola cappella dedicata a San Pantaleone medico e martire, di cui si ha memoria nelle pergamene dell'archivio di Montevergine (vol.87 n°26) che rivelano la sua esistenza già negli anni 1283 e 1293.
In seguito, la parrocchia di San Pantaleone, fu aggregata a quella di San Leucio di Borgo Montoro, con decreto dell'Arcivescovo di Salerno, Mons. Paglia del 23 maggio 1838.
All' inizio del XX secolo, in modo particolare, tra i due conflitti mondiali, si avvertì la necessità di innalzare sul suolo della parrocchia un grande Tempio, a testimonianza della secolare protezione del Santo verso il suo popolo e su tutta Montoro.
Nel 1950 vennero intrapresi altri lavori di rifinitura e di abbellimento dell' interno della Chiesa con affreschi della vita e del martirio del Santo, come anche dei locali connessi, a cui si aggiunsero lavori di rifacimento del presbiterio del pavimento e dell'impianto di illuminazione ed audio con ulteriori rifiniture esterne.
Dal 1986, le reliquie del santo sono nel santuario, donate dalla Sede Apostolica Arcivescovo Metropolita di Benevento
Nella comunità montorese, ancora oggi, è molto forte il culto di san Pantaleone, compatrono della città insieme a san Francesco.
recapito telefonico: 08251831479
email: distretto6montoro@provincia.avellino.it
visualizza in mappa
Il santuario è aperto durante le funzioni religiose e in ricorrenza della celebrazione del santo, il 27 luglio.
DOM
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login