Il Santuario di Sant’Antonio è un luogo di culto situato a Montefalcione, nel centro storico del paese irpino.
Il complesso in principio era costituito prevalentemente dalla chiesa dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo, edificata presumibilmente nei primi anni del XIV secolo. Intorno al Settecento, avvenne la riconversione della struttura in Santuario. Nel corso dei secoli, sia la chiesa che il campanile hanno subito molti restauri, rifacimenti e ristrutturazioni, soprattutto a causa dei diversi terremoti che si sono succeduti. In particolare, durante i lavori di consolidamento post sisma del 23 novembre 1980, sono state riportate alla luce e lasciate a vista alcune parti dei pilastri in pietra, incorporati nelle attuali colonne, testimonianze dell'originario stile romanico dell'edificio religioso.
Oggi il Santuario di Sant'Antonio si distingue per la facciata, affiancata dalla maestosa torre campanaria, e per il suo portale in bronzo, realizzato dall’artista montefalcionese Aldo Melillo; su di esso è riportare una sequenza di temi di fede popolari e quattro simboli, ossia il Santo, lo stemma di Montefalcione e due pergamene.
All’interno del complesso, strutturato in tre navate, sono conservate diverse opere d’arte, tra cui alcuni affreschi e un calice di argento cesellato, in cui è incastonato un disco con la raffigurazione di Sant'Antonio.
Simbolo di profonda devozione, il Santuario di Sant'Antonio è un luogo di culto particolarmente caro alla comunità locale.
Aperto negli orari delle funzioni religiose
Santuario di Sant'Antonio
Via Salita Chiesa, 17, 83030, Montefalcione AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login