Villa Tullio Cataldo è un luogo di interesse storico situato a Vallata, in Piazza Tiglio.

La dimora nobiliare, appartenente alla famiglia Cataldo-Laurelli, è nota per aver rivestito, in passato, la funzione di castello medievale del paese irpino. La struttura, in origine, comprendeva tre ali o bracci, a forma di ferro di cavallo, mentre la parte prospiciente Piazza Tiglio era caratterizzata da un porticato a quattro archi ed era adibita ad abitazione della famiglia. Nella parte posteriore, vi erano dislocati l’abitazione della servitù, i granai e un forno a legna, dove veniva preparato e cotto il pane per gli abitanti del paese nei giorni di festa.

Sebbene siano intervenuti restauri conservativi moderati, l'edificio non ha subito modifiche nella sua facciata anteriore, mantenendo lo stile architettonico del tempo, comprese le torri. Al contrario, la parte posteriore, compresa la cappella della famiglia Laurelli, a seguito del terremoto del 23 novembre 1980, è andata completamente perduta.

Nonostante le trasformazioni avvenute nel corso del tempo – causate, soprattutto, dalle frequenti calamità naturali in Irpinia – Villa Tullio Cataldo può ancora fregiarsi del titolo di simbolo storico-culturale della comunità vallatese.

Comune di riferimento
Comune:
Vallata
Indirizzo
Dove:
Piazza Tiglio, 40, 83059 Vallata AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0827 91008
Mappa
Poligono GEO

Villa Tullio Cataldo

Piazza Tiglio, 40, 83059 Vallata AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima