Il Museo Archeologico di Frigento è ubicato all'interno dello storico Palazzo De Leo, in Via Roma.

Realizzata mediante la collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia della Campania e l'amministrazione comunale, la mostra archeologica, conosciuta anche con il nome di "Racconti del grano nel vento”, ripercorre le tappe fondamentali delle vicende storiche di Frigento, caratterizzata da origini antichissime, come dimostrano le numerose attestazioni risalenti già al Paleolitico, nonché dalla sua posizione strategica sul percorso della Via Appia che, da Roma, giungeva fino a Brindisi.

Il percorso espositivo del Museo Archeologico di Frigento si snoda attraverso due tematiche principali: una è rappresentata dal grano e dalla vocazione agricola del territorio, l'altra dalla considerevole quantità di iscrizioni di epoca romana rinvenute nella zona. Il tutto è corredato dal suggestivo supporto di materiale audiovisivo che contribuisce a rendere più scorrevole la fruizione e la comprensione dei contenuti e delle testimonianze raccolte.

Custode di un'epoca antichissima, il Museo Archeologico di Frigento contribuisce a valorizzare l'intera area, le sue tradizioni e le bellezze naturali che la contraddistinguono.

Frigento
Via Roma, 83040 Frigento AV, Italia