Il Museo del Carro è situato a Mirabella Eclano, all'interno del complesso monumentale di San Francesco.

Fondato nel 1222, sede anche del Municipio e del Museo dei Misteri in cartapesta, il complesso è costituito dai corpi di fabbrica della Chiesa del Convento, dell’ex Oratorio e dagli spazi aperti della piazza con l’obelisco, il chiostro e il giardino.
Il portale della Chiesa è settecentesco, come pure le sculture lignee e l’organo a canne presenti al suo interno. L’impianto è a navata unica con copertura a volta, mentre, sui bracci laterali, si aprono nicchie che contengono altari e statue di santi. Il convento francescano, dall’Ottocento in poi, ha modificato la sua destinazione d’uso, divenendo sia casa comunale, sia complesso museale.

Aperto al pubblico dal 2005, il Museo del Carro è allestito al primo piano del complesso monumentale di San Francesco. Al suo interno sono esposte alcune parti originali dei sette registri che compongono il Carro di Mirabella Eclano, un'affascinante opera alta 25 metri, interamente rivestita di pannelli in paglia intrecciata, frutto del lavoro di abili artigiani che, da più di un secolo, si prendono cura del “gioiello di paglia”.
Nel Museo, inoltre, è presente una mostra permanente di fotografie che illustrano la storia del carro sin dal suo primo progetto, datato 1869, percorrendo le fasi salienti della sua costruzione, fino al momento più significativo della “tirata".

Luogo di rilevantissimo spessore culturale per la comunità mirabellana, il Museo del Carro ripercorre l'evoluzione storica di un'opera che rientra nella più ampia e variegata tradizione dei carri e gigli di paglia

Indirizzo
Dove:
Via Municipio, 61, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Museo del Carro

Via Municipio, 61, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima