Il Museo delle Macchine di Leonardo è situato a Caposele, nei pressi del Museo delle Acque.

Il padiglione ospita, al suo interno, una mostra permanente, dedicata alle invenzioni di Leonardo Da Vinci (1452-1519), uomo d’ingegno e talento universale dell’epoca rinascimentale italiana, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Pittore, ingegnere, scienziato, scultore, anatomista, letterato, musicista e anche inventore, Leonardo ha dato vita a innumerevoli opere, tra cui anche numerose macchine, di cui sono custodite, nel Museo di Caposele, alcune riproduzioni in legno di circa venti esemplari, tratte dai disegni originali dell'artista e realizzate grazie alla consulenza del Laboratorio di Scenografia della PUSA University di Assisi. Tali modelli vengono raggruppati in quattro diverse categorie, dedicate agli elementi essenziali della vita: Acqua, Aria, Terra e Fuoco.

All'esterno il padiglione è contornato dalle riproduzioni delle principali opere pittoriche dell'autore, tra cui spicca la celeberrima Gioconda. Il Museo delle Macchine, inoltre, è dotato di tutta una serie di attrezzature, quali pannelli schermo utilizzati per le proiezioni a tema e altro materiale informativo, utile ad accompagnare il visitatore nel percorso di scoperta delle varie invenzioni leonardiane.

Luogo di interesse unico in tutta la provincia di Avellino, il Museo delle Macchine testimonia l’importantissima eredità culturale che Leonardo Da Vinci ha lasciato a tutto il mondo.

Caposele
Via Cantiere AQP, 83040 Caposele AV, Italia