La Raccolta Museale Comunale di Villamaina è un sito di interesse storico e archeologico, ubicato nell'attuale sede comunale di Via Roma.

Già a partire dal XVII secolo molti scrittori locali facevano riferimento sia alla presenza di alcune aree di particolare interesse archeologico, tra cui Formulano e Cisterne, sia a tutta una serie di materiali antichissimi, trasportati dai loro luoghi d'origine fino a Villamaina. Conosciuto per la sua vicinanza alla Valle d'Ansanto e per le antiche Terme di San Teodoro tuttora in funzione, l'attuale territorio villamainese ha custodito, con il passare del tempo, innumerevoli testimonianze che affondano le radici nell'era preistorica, ripercorrendo, in fase cronologica, dapprima il periodo sannitico e, successivamente, l'età romana, fino a includere resti di più recente datazione.

La raccolta museale, oggi, consta di 933 reperti, suddivisi per criteri georeferenziati. Tra le testimonianze giunte fino ai giorni nostri che hanno beneficiato di un migliore stato di conservazione, vanno annoverati un elemento architettonico decorativo di una struttura pubblica, probabilmente un templum, a forma di protome di lupo e una testa di statuetta votiva. La mostra, inoltre, comprende un notevole numero di laterizi con bolla impressa a stampo e riferibile, perlopiù, a fabbriche di età romana. Particolarmente significativo, infine, è il lapidario di epoca romana con corpus epigrafico, utile ai fini della ricostruzione delle vicende storiche di Villamaina.

Testimone di un passato antichissimo, la Raccolta Museale del Comune di Villamaina rappresenta un'ulteriore traccia della presenza di insediamenti in Irpinia, già da migliaia di anni.

Villamaina
Via Roma, 77 83050, VIllamaina AV, Italia