Borgo Pirozza, piccola frazione ubicata nel Comune di Cervinara, è un borgo molto antico, caratterizzato da cortili con archi in pietra, al cui interno sorge una cappellina, per lunghi anni dimenticata. La cappella è dedicata a San Sebastiano al martirio, con San Giuseppe, Santa Lucia e in alto Maria SS con il bambino, in cornice a stucco. 

Non si conosce con precisione l'anno di edificazione della cappella ma da alcuni reperti si può datare intorno al XV Secolo È certo però che alla data del 6 Novembre 1706, l'unico altare (in stucco dipinto ad affresco) fu consacrato da parte dell'Arcivescovo di Benevento, futuro Papa Benedetto XIII
L'Arcivescovo in occasioni delle successive venute a Cervinara impartì delle direttive in merito a lavoro di valorizzazione dell'invaso della cappella. 
Il fatto che nei documenti storici viene citata come "Oratorium pubblicum S. Sebastiano" o come chiesina di S Sebastiano fa supporre che la cappella è sorta come luogo di culto pubblico e successivamente adibita a cappella privata. 

È una cappella piccola ma molto suggestiva. La parte di accesso è un manufatto ligneo di pregevole fattura che, nella metà superiore aperta, presenta una serie di colonnine sormontate da una lunetta a raggiera, sovrasta la porta una piccola finestra tondeggiante, unico punto luce della cappella. Lo spazio architettonico della cappella è costituito da un unico ambiente rettangolare, con volte a botte e lunette e da un ricco apparato decorativo di chiara impostazione barocca, il tutto caratterizzato da colori raffinati sulla gamma degli azzurri volute, ed angeli rappresentano gli elementi distintivi e di pregio della cappella. 

La descrizione del gioiellino, come ormai viene chiamata non solo dagli abitanti della frazione Pirozza non è sufficiente a rappresentarne la bellezza storica e raffinata. 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Mappa
Poligono GEO

Cappella Gentilizia di San Sebastiano

Via Pirozza, 31, CERVINARA, AV

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben