Borgo Pirozza, piccola frazione ubicata nel Comune di Cervinara, è un borgo molto antico, caratterizzato da cortili con archi in pietra, al cui interno sorge una cappellina, per lunghi anni dimenticata. La cappella è dedicata a San Sebastiano al martirio, con San Giuseppe, Santa Lucia e in alto Maria SS con il bambino, in cornice a stucco. 

Non si conosce con precisione l'anno di edificazione della cappella ma da alcuni reperti si può datare intorno al XV Secolo È certo però che alla data del 6 Novembre 1706, l'unico altare (in stucco dipinto ad affresco) fu consacrato da parte dell'Arcivescovo di Benevento, futuro Papa Benedetto XIII
L'Arcivescovo in occasioni delle successive venute a Cervinara impartì delle direttive in merito a lavoro di valorizzazione dell'invaso della cappella. 
Il fatto che nei documenti storici viene citata come "Oratorium pubblicum S. Sebastiano" o come chiesina di S Sebastiano fa supporre che la cappella è sorta come luogo di culto pubblico e successivamente adibita a cappella privata. 

È una cappella piccola ma molto suggestiva. La parte di accesso è un manufatto ligneo di pregevole fattura che, nella metà superiore aperta, presenta una serie di colonnine sormontate da una lunetta a raggiera, sovrasta la porta una piccola finestra tondeggiante, unico punto luce della cappella. Lo spazio architettonico della cappella è costituito da un unico ambiente rettangolare, con volte a botte e lunette e da un ricco apparato decorativo di chiara impostazione barocca, il tutto caratterizzato da colori raffinati sulla gamma degli azzurri volute, ed angeli rappresentano gli elementi distintivi e di pregio della cappella. 

La descrizione del gioiellino, come ormai viene chiamata non solo dagli abitanti della frazione Pirozza non è sufficiente a rappresentarne la bellezza storica e raffinata. 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Mappa
Poligono GEO

Cappella Gentilizia di San Sebastiano

Via Pirozza, 31, CERVINARA, AV

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima