Sabato 26 ottobre alle ore 21:00 al Teatro Gesualdo di Avellino, la cantautrice italiana Karima salirà sul palco con Nico Gori per un particolare tributo ad uno dei più grandi pianisti, compositori e produttori discografici del XX secolo, Burt Bacharach, per il secondo appuntamento della mini rassegna organizzata dal Comune di Avellino in collaborazione con l’Associazione “I Senza Tempo Club del Jazz".
Accompagnata da un gruppo di musicisti d'eccezione, Karima renderà omaggio a uno dei compositori più amati del panorama pop e jazz mondiale, ripercorrendo i suoi brani più celebri e proponendo anche alcuni gioielli meno conosciuti. La serata sarà impreziosita dalla presenza di Nico Gori, uno dei più raffinati clarinettisti della scena jazz italiana, che parteciperà come ospite speciale.
Con lui sul palco, oltre alla voce di Karima, ci saranno Piero Frassi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso elettrico e contrabbasso, e Andrea Beninati alla batteria.
Come racconta la stessa cantante, fu a soli 15 anni che scoprì per la prima volta il mondo del compositore americano grazie a un disco che le fu regalato: Dionne Warwick Sings Bacharach & David Songbook. "Rimasi estasiata", ha dichiarato Karima.
"Il suo modo di scrivere, così profondo e romantico, toccò le corde della mia anima". Dieci anni dopo, il destino ha voluto che Karima potesse realizzare uno dei suoi sogni più grandi: collaborare direttamente con Bacharach a Los Angeles. "È stato un privilegio incredibile – racconta – lavorare con lui e essere prodotta in alcune delle sue composizioni".
Questo concerto, quindi, non sarà solo un omaggio musicale, ma anche un viaggio emozionale personale, nel quale Karima condividerà il significato profondo che la musica di Bacharach ha avuto nella sua vita e nella sua carriera.
Le sue melodie, capaci di toccare l'anima e rimanere impresse nella memoria collettiva, hanno segnato un'epoca e sono state interpretate da giganti della musica come i Beatles, Neil Diamond, Dusty Springfield, Tom Jones e Aretha Franklin. La sua musa principale fu Dionne Warwick, con la quale diede vita ad alcuni dei suoi brani più iconici. In oltre sessant'anni di carriera, Bacharach ha vinto sei Oscar e numerosi Grammy, tra cui uno alla carriera. La sua capacità di spaziare tra generi e linguaggi, passando dalla forma canzone alla musica per il cinema e il teatro, lo ha reso una figura insostituibile nel panorama musicale mondiale.
L'evento di sabato sera si preannuncia dunque come un'occasione unica per riscoprire le indimenticabili composizioni di Burt Bacharach attraverso la voce calda e avvolgente di Karima, con l’elegante contributo del clarinetto di Nico Gori.
Il Senzatempo Club del Jazz offre ancora una volta al pubblico avellinese un appuntamento di grande valore artistico, confermandosi punto di riferimento per gli amanti del jazz e della musica di qualità.
SAB
dalle 21:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login