In questi musei irpini c’è tutto ciò che serve per avvicinarsi al mondo della fede: il silenzio che ci porta alla mediazione, l’opera d’arte che con la sua consistenza entra nella vita di chi la ammira catapultandolo totalmente nel periodo storico vissuto da quel Santo o dalla comunità religiosa irpina.
Un percorso in diversi comuni e in diverse storie di devozione.
Il Museo di Arte Sacra di Quindici è allestito nella chiesa barocca di Santa Maria delle Grazie nel piccolo comune di Quindici. Museo di Arte Sacra di Quindici | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo Abbaziale di Montevergine, a Mercogliano, l’esposizione è suddivisa in quattro aree tematiche, si articola attraverso una serie di ambienti disposti su due piani, per una superficie di circa 1000 mq aperti al pubblico. La porta di accesso è ubicata all’interno del chiostro dei Corvi ed il percorso, oltre che per le opere esposte, è reso ancora più affascinante dalla presenza di tre finestroni, nella sala dell’ex-refettorio monastico, da cui si gode di un seducente panorama sulla città di Avellino e su tutta la valle del Sabato. Santuario di Montevergine | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
La Casa Museo di Sant'Alberico Crescitelli, ad Altavilla Irpina, custodisce gli effetti personali, gli abiti sacri del sacerdozio e le lettere inviate alla madre, testimonianza di una grande opera missionaria. Casa Museo di Sant'Alberico Crescitelli | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo di Arte Sacra di Mirabella Eclano, custodisce importanti opere, manufatti e materiale documentario di varia cronologia e pregevole fattura, espressione della profonda devozione religiosa. Museo di Arte Sacra | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana, accoglie numerose opere d’arte, oggetti appartenenti alle chiese di Montecalvo e ricordi della presenza di San Pompilio Maria Pirrotti nel suo paese natio. Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia nasce per affrontare il rischio di dispersione e di deperimento del patrimonio storico –artistico ecclesiastico. Nasce, quindi, come sede di raccolta e di conservazione di opere d’arte pittoriche e scultoree del patrimonio culturale e religioso diocesano allontanate dalle loro sedi originarie distrutte in seguito ai sismi del 1962 e del 1980.Museo diocesano di Ariano Irpino e Lacedonia | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo degli Argenti, ubicato nell'ex tesoreria della Cattedrale di Santa Maria Assunta, della città di Ariano irpino, conserva oggetti d’arte sacra, tra questi: pastorali, calici, anelli episcopali, reliquiari e statue argentee di proprietà della Diocesi, databili dal 1600 al 1900, quello che un tempo era il Tesoro della Cattedrale.Museo degli Argenti di Ariano irpino | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
ll Museo Gerardino, situato nel complesso del Santuario di San Gerardo Maiella, a Materdomini, è dedicato alla vita e alle opere del santo protettore delle mamme e dei bambini. Museo Gerardino | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo Diocesano di Nusco è situato all'interno dell'Episcopio, nei pressi della Concattedrale di Sant'Amato. L'esposizione valorizza il grande patrimonio storico e artistico delle singole comunità dell'Arcidiocesi di Nusco, Sant'Angelo dei Lombardi, Conza e Bisaccia. Museo Diocesano di Nusco | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo di San Francesco a Folloni, presso il Convento dell’omonimo Santo a Montella, è il convento Irpino dei Miracoli e delle Reliquie amato dal "Re di Maggio", Umberto II.Il convento è sede del Museo dell'Opera che conserva numerosi beni storico artistici. Dal dicembre 2014, il Ministero per i beni e le attività culturali ne gestisce il patrimonio storico-artistico tramite il Polo museale della Campania, poi divenuto Direzione regionale Musei nel dicembre 2019. Complesso Conventuale San Francesco a Folloni | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Il Museo dei Parati Sacri a Montemarano, dove vi è custodita una raccolta di Paramenti Sacri. Tra i tessuti più significativi: il parato del vescovo Celestino Labonia (1670 – 1720), le donazioni del Papa Benedetto XIII in occasione dell’anno giubilare 1725, e un vestito della Madonna del secolo XVII di manifattura siciliana. Il museo è allestito nell’ex Chiesa del Purgatorio.Museo dei Parati Sacri di Montemarano | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
La Casa Museo San Giuseppe Moscati, a Santa Lucia di Serina, nei pressi del Monastero di Santa Maria della Sanità. E’nota come "Palazzo Chiarella", è la casa paterna di San Giuseppe Moscati, edificata nel XVI secolo e affiancata dalla Cappella del Carmine. Casa Museo San Giuseppe Moscati | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)
Museo di Arte Sacra di Quindici
Musée abritant des meubles, des manuscrits, des outils agricoles et des pièces archéologiques.
Santuario di Montevergine
Reconnue comme l'une des six abbayes territoriales italiennes, elle abrite le tableau de la "Madone de Montevergine", vénérée ici et également appelée "Mamma Schiavona", visitée par environ un million et demi de pèlerins chaque année.
Casa Museo di Sant'Alberico Crescitelli
Située au cœur de son Altavilla Irpina, la maison-musée de Saint-Alberico Crescitelli abrite ses effets personnels, les vêtements sacrés de son sacerdoce et les lettres envoyées à sa mère, témoignages d'une grande œuvre missionnaire.
Museo di Arte Sacra
Riche patrimoine culturel d'une valeur inestimable, le musée d'art sacré Mirabella Eclano abrite d'importantes œuvres, des artefacts et du matériel documentaire de chronologie variable et de facture exquise, expression d'une profonde dévotion religieuse.
Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana
Créée grâce à la générosité des fidèles, elle abrite de nombreuses œuvres d'art, des objets appartenant aux églises de Montecalvo et des souvenirs de la présence de saint Pompilio Maria Pirrotti dans son village natal.
Museo diocesano di Ariano Irpino e Lacedonia
Il Museo si propone di favorire e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e religioso della Diocesi di Ariano Irpino e Lacedonia.
Museo degli Argenti di Ariano irpino
Il museo è ospitato presso la curia vescovile di Ariano Irpino e conserva oggetti d’arte sacra
Santuario di San Gerardo Maiella
Lieu de paix et d'harmonie, enveloppé dans le magnifique cadre naturel de la vallée de Sele, le sanctuaire de San Gérard Majella est lié à une belle et fascinante histoire de foi et de résistance qui perdure encore aujourd'hui, se mêlant à la légende.
Museo Diocesano di Nusco
Cette exposition d'art sacré, installée à l'intérieur de l'épiscope, a pour but de raconter l'histoire de sept communautés locales, appartenant à l'archidiocèse de Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.
Complesso Conventuale San Francesco a Folloni
Reconnu comme monument national, il doit son nom à l'endroit où la première communauté franciscaine s'est installée en 1222, à savoir la forêt de Folloni. Aujourd'hui, le complexe comprend une église, un couvent, un cloître, un musée et une bibliothèque.
Museo dei Parati Sacri di Montemarano
Il Museo dei Parati Sacri è il cuore di una delle collezioni più importanti di Parati Sacri per la qualità, la varietà e l’antichità dei parati custoditi ed esposti.
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login