Il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni è un luogo di interesse religioso situato a Montella, nell'omonima località.

Riconosciuto come monumento nazionale, deve il suo nome al luogo in cui si insediò la prima comunità francescana nel 1222, ovvero il bosco Folloni. Secondo una leggenda, alcuni confratelli decisero di erigere in questo luogo una Chiesa dedicata alla Santissima Annunziata, dopo che il Santo di Assisi si rese protagonista di un miracolo avvenuto durante una loro sosta notturna al bosco, sul cammino verso il Santuario di San Michele sul Gargano. La prima chiesa duecentesca venne, in seguito, integrata nel complesso monumentale e rimpiazzata, nel XV secolo, da un secondo edificio religioso, a singola navata e con numerose cappelle laterali. Il violento terremoto del 1732 rese necessaria la costruzione di una nuova chiesa in stile barocco-roccocò, più alta e la cui facciata fu ruotata di novanta gradi rispetto alla precedente struttura cinquecentesca, di cui conserva alcuni elementi, come il campanile, il portico d’ingresso e l’attuale Cappella del Crocifisso che, prima, costituiva il vecchio abside.

Il complesso, oggi, è costituito da chiesa, convento, chiostro, museo e biblioteca. L'edificio religioso settecentesco presenta un pavimento in maiolica del 1750 e un ricco corredo ornamentale di affreschi e opere d’arte, tra cui il mausoleo di Diego I di Canaviglia collocato nella sacrestia: questo sarcofago, realizzato in marmo pregiato dallo scultore Jacopo della Pila, è conosciuto come Monumento agli Innamorati e fu commissionato dalla moglie del conte, Margherita Orsini che, morta nel 1521, decise di essere seppellita accanto al primo marito, nonostante si fosse risposata. Da menzionare, inoltre, il Museo, che conserva una preziosa collezione di arte sacra, attraverso la quale si racconta la storia del Convento, e la Biblioteca, istituita nel XV secolo, che conserva circa 20.000 volumi, opere databili tra XVI e XVIII secolo.

L’intero complesso è un luogo in cui si percepisce il carisma francescano, intriso negli ambienti, nella storia e nelle leggende legate a questo monumento nazionale, meta di tantissimi turisti e sede di eventi di arte, cultura, musica e spiritualità.

Montella
Località San Francesco, 83048 Montella AV, Italia

Aperto negli orari delle funzioni religiose
LUN MAR MER GIO VEN SAB