Al via il Giro Mediterraneo in Rosa, dal 21 al 23 Aprile anche l’Irpinia protagonista. Le atlete saranno 118, le squadre professionistiche 17, provenienti da tutta Europa. Tre le province campane coinvolte (Salerno, Avellino, Napoli). Delle tre tappe complessive, due saranno gli arrivi in Irpinia, ad Aiello del Sabato e Montefalcione. Quattro le maglie messe in palio: la amaranto per le leader della classifica generale, quella blu per la classifica a punti, la verde per la leader dei Gran Premi della Montagna, la bianca per la migliore under 23 in classifica generale. La manifestazione, che trae origine del Giro Rosa della Campania, è promossa dall’Asd Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo. 

La prima tappa di Venerdì 21 Aprile, Torre Del Greco (Na) - Paestum (Sa), è una frazione in linea di 98, 400 km. Il percorso si addice molto alla volata finale. 

Nella seconda tappa di Sabato 22 Aprile, Polla-Aiello del Sabato, le asperità aumentano notevolmente con due Gran Premi della Montagna.  L’ascesa totale infatti è di 2256 metri per 128, 350 km. Dopo il Valico delle Croci, GPM all’ottantesimo chilometro in territorio acernese, la Provincia di Avellino è attraversata nel territorio di Cassano Irpino, al km 123, 50 si giunge ad Atripalda per poi tagliare il traguardo ad Aiello del Sabato in salita, a seguire premiazione. La partenza è fissata per le 12:30, l'arrivo per le ore 16:30/17:00.

Terza tappa Domenica 23 Aprile Frattamaggiore-Montefalcione. Frazione in linea, nel tratto finale si sale con possibilità di scossoni nella classifica generale. Al km 42,400 Gran Premio della Montagna a Monteforte Irpino, si tocca Mercogliano, al km 67,800 il Giro Mediterraneo in Rosa approda ad Altavilla Irpina, fine rifornimento a Tufo al km 73,100 e l’arrivo a Montefalcione, dove si chiuderà l’evento sportivo con le relative premiazioni della tre giorni. I chilometri totali saranno 90,100 per un’ascesa di 630 metri. Partenza stabilita per le 13:30, arrivo alle ore 17:00 circa

Per l’occasione a Montefalcione l’iniziativa “Colora di rosa  il tuo balcone o la tua vetrina in occasione della tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa”
L’allestimento più bello riceverà un premio.
Per partecipare basta iscriversi comunicando l’indirizzo dell’abitazione al numero 0825 973021 o tramite la pagina Facebook.
Con l'arrivo arrivo del Giro verrà premiato anche l'allestimento vincitore dell'edizione 2022.
 

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: Pagina Facebook Giro Mediterraneo in Rosa

Con il patrocinio di FCI (Federazione Ciclistica italiana), CONI Campania
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Mappa
Poligono GEO

Montefalcione

Via Cardinale dell'Olio, 7, 83030 Montefalcione AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben