Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Hope away from home (Speranza lontano da casa) è il tema della Giornata 2023, con cui si vuole evidenziare l’importanza di soluzioni a lungo termine per i rifugiati e il potere dell’inclusione. Indipendentemente dalla durata dell’esilio, i rifugiati desiderano ricostruire la propria vita nella comunità che li ospita, ricevendo un’istruzione, provvedendo alle loro famiglie, stringendo amicizie. La loro inclusione nelle nostre società è il modo più efficace per sostenerli nella ripresa della propria vita e il modo migliore per prepararli a tornare nei rispettivi Paesi, quando le condizioni lo permetteranno, in modo sicuro e volontario.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 il SAI Msna, il Sistema di Accoglienza Integrata e il Comune di Lacedonia, organizzano "CircondiAMOci di Accoglienza", una giornata di festa all’insegna della condivisione, della partecipazione e dell’arte in Piazza de Sanctis il 22 giugno dalle ore 16.00.
Per tutta la durata dell’evento si terranno diverse iniziative:
- Un workshop di sartoria creativa in collaborazione con Fila…Menti. La sartoria creativa è un laboratorio permanente attivo nelle strutture di accoglienza di Lacedonia, finalizzato al coinvolgimento di persone sensibili al tema dei minori stranieri non accompagnati e che promuove le abilità artigianali e sartoriali dei minori e la loro creatività.
- Il laboratorio Semina l’Accoglienza, durante il quale i partecipanti potranno piantare semi di fiori in vasetti, con la collaborazione dei minori stranieri non accompagnati, che potranno portare a casa per prendersene cura.
- Dalle ore 16.00 si terrà la Danza l’Accoglienza. I Minori ospiti del SAI MSNA e della Comunità Alloggio "La Luna e i Falò" di Lacedonia metteranno in scena danze tipiche dei propri paesi di origine accompagnati dai bambini dell’oratorio A.N.S.P.I. di Lacedonia.
- Dalle ore 17.00 "approderà" in Piazza il Ludobus Culturale. In collaborazione con Operatori di Pace ODV, si terranno laboratori di lettura e fiabe animate finalizzate a promuovere la cultura, la creatività e la solidarietà tra i popoli.
- Dalle ore 19.30 si terrà lo Show Circense dell’Accoglienza, uno spettacolo con spirito internazionale a cura dell’Artista Mone Monè pensato ed ideato con gli ospiti del SAI MSNA e della Comunità Alloggio "La Luna e i Falò" di Lacedonia.
Una giornata di festa per onorare il coraggio e la forza di chi fugge. I rifugiati, infatti, sono persone che in un modo o nell’altro, sono costrette ad andar via dalla propria terra. Le cause di forza maggiore possono essere molteplici, come guerre e conflitti o anche per sfuggire alle persecuzioni. Con la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, l’intento è quello di costruire un ponte con le persone che fuggono. Cerchiamo tutti, nel nostro piccolo, di demolire i muri e di far crescere, sia la comprensione che l’empatia. Il rifugiato ha un tratto della personalità che lo contraddistingue, è molto resiliente.
La sua capacità di adattarsi e ripartire nonostante le avverse condizioni di vita è enorme. Ognuna di queste persone, ha quindi diritto ad essere trattata con dignità e rispetto. Le Nazioni Unite ricordano che il rifugiato, chiunque esso sia e in qualunque cosa creda, può e deve cercare protezione. Questo concetto non è negoziabile, ambire alla propria sicurezza è un diritto umano universale.
L’accoglienza verso i rifugiati è il minimo che si possa fare, un dovere che ha profonde radici nei valori della pacifica e civile convivenza. Chi fugge da un qualcosa che mette in pericolo la propria vita, ha il diritto di essere accolto e protetto. Nel mondo, ogni minuto, circa 20 persone decidono di fuggire lasciandosi dietro terrore, guerra o persecuzioni.
"CircondiAMOci di Accoglienza" nella Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 a Lacedonia
GIO
dalle 16:00
Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login