Panacea OdV in collaborazione con il Circolo Terza Età “San Giuseppe Moscati” con il Patrocinio del Comune di Ariano Irpino organizzano domenica 15 ottobre l’evento:
“I nonni insegnano le vecchie tradizioni di cucina ai ragazzi”.
L'intento è un passaggio di tradizioni culinarie, e non solo.
I nonni aprono ai ragazzi anche il loro mondo dando ai bambini un ulteriore luogo per esprimere se stessi, per crescere, per fare esperienza e per collezionare ricordi. Le case dei nonni sono luoghi importanti per i nostri figli.
Spogliati dal ruolo istituzionale di educatori, i nonni sono adulti-compagni di gioco. Ciò che accade a casa loro è sovente una crescita esperienziale avvantaggiata dal grande tempo che hanno a disposizione e da uno spirito divenuto più leggero, comprensivo e avvolgente. L’età smussa, arrotonda, addolcisce e i nonni ne mettono ogni beneficio a disposizione dei bambini.
Quando si impasta una torta con la nonna si fa esperienza di manualità, si memorizzano profumi, si partecipa alle tradizioni e si cresce in esperienza.
La stessa crescita è favorita dai lavori di falegnameria col nonno; dalle preghiere sommessamente recitate con la nonna; dalla cura delle piante sul balcone; dalle passeggiate al mare; dalle prime incerte prove di pesca con i vermi da mettere all’amo; dalle mattine trascorse al mercato tra i banchi alimentari mano nella mano con la nonna.
Il programma:
Centro Sociale di Ariano
ore 09:30 conferenza di presentazione
ore 10/12:00 laboratorio di cucina
ore 13:00 pranzo con i prodotti preparati dai ragazzi
ore 17:00 consegna attestati
DOM
dalle 09:30
alle 18:00
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login