Panacea OdV in collaborazione con il Circolo Terza Età “San Giuseppe Moscati” con il Patrocinio del Comune di Ariano Irpino organizzano domenica 15 ottobre l’evento:

“I nonni insegnano le vecchie tradizioni di cucina ai ragazzi”.

L'intento  è un passaggio di tradizioni culinarie, e non solo.

I nonni aprono ai ragazzi anche il loro mondo dando ai bambini un ulteriore luogo per esprimere se stessi, per crescere, per fare esperienza e per collezionare ricordi. Le case dei nonni sono luoghi importanti per i nostri figli.

Spogliati dal ruolo istituzionale di educatori, i nonni sono adulti-compagni di gioco. Ciò che accade a casa loro è sovente una crescita esperienziale avvantaggiata dal grande tempo che hanno a disposizione e da uno spirito divenuto più leggero, comprensivo e avvolgente. L’età smussa, arrotonda, addolcisce e i nonni ne mettono ogni beneficio a disposizione dei bambini.

Quando si impasta una torta con la nonna si fa esperienza di manualità, si memorizzano profumi, si partecipa alle tradizioni e si cresce in esperienza.

La stessa crescita è favorita dai lavori di falegnameria col nonno; dalle preghiere sommessamente recitate con la nonna;  dalla cura delle piante sul balcone; dalle passeggiate al mare; dalle prime incerte prove di pesca con i vermi da mettere all’amo; dalle mattine trascorse al mercato tra i banchi alimentari  mano nella mano con la nonna.

Il programma:

Centro Sociale di  Ariano