A Carife si rinnova la tradizione con il Falò di San Giuseppe, appuntamento per Martedì 19 Marzo a partire dalle ore 19.00 in via Sant'Anna. Con l'organizzazione dell'Associazione Culturale "Gli Amici r' lu Callar" e il patrocinio del Comune della Baronia, si vivrà una serata non solo di convivialità, in onore del Santo, ma di ottima gastronomia locale.
Nel fine settimana che precede l'evento, i soci si recano nelle campagne piene di fascine, provenienti dalla potatura degli ulivi e delle viti, per la raccolta della legna da ardere per il “Falò”. Il pomeriggio di Martedì 19 Marzo, invece, presso la sede dell'Associazione, le mani sapienti delle associate donne carifane daranno vita alle gustosissime zeppole che si potranno gustare appena fritte. Entrambe le attività prevedono partecipazione libera. Non potranno mancare i "pzzidd". Si tratta di un impasto di pane cotto come la pizza, a temperatura diversa. La dimensione è quella di un panuozzo, 120-150 grammi cadauno. La farcitura può essere varia, il forno verrà acceso la sera prima per tenerlo in caldo.
L'organizzazione del tradizionale "Falò di San Giuseppe" è in linea con uno dei principi cardine dello statuto dell'Associazione, ovvero "la ricerca e la cultura delle tradizioni più autentiche della Campania, del territorio irpino e nello specifico del paese di Carife, come canti, balli, riproposizioni di antichi mestieri, recupero dell’antico abbigliamento, riscoperta dei sapori antichi e delle feste passate".
Il programma
Ore 19.00 - accensione del falò e degustazione gratuita delle zeppole fritte
Ore 19.30 - apertura stand gastronomico con "pzzidd" e bibite.
Ore 22.00 - degustazione gratuita delle patate cotte sotto la cenere
MAR
dalle 19:00
Carife
Largo Mons. Vincenzo Salvatore, 1, 83040 Carife AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login