Sabato 18 Maggio, presso la Chiesa SS. Rosario di Gesualdo, si terrà la 3^ Rassegna Organistica Itinerante Internazionale 2024 con l'Omaggio a Gesualdo da Venosa. Ad esibirsi saranno l'Apulia Cantat Madrigal Quintet (ensemble vocale) e Antonio Alessandro Fortunato (organo).

L'ensemble vocale "Apulia Cantat" e "Apulia Cantat Madrigal Quintet" si è costituito nel 2006 per volontà del M° Antonio Alessandro Fortunato e del M° Marina Del Giudice.
Regolarmente iscritto alla Fe.n.i.ar.co. sin dall'anno della sua fondazione. l'ensemble si compone di giovani musicisti e grandi appassionati provenienti da tutta la Puglia che hanno scelto di investire tutto nella formazione e nella ricerca vocale, di volta in volta affidata a Maestri del calibro di Sabino Manzo, Luigi Leo, Marina Mungai, Marco Mustaro, Franco Sebastiani.
Invitato a numerosi festival nazionali, internazionali e rassegne corali di grande prestigio, partecipa regolarmente a concorsi tra cui il Concorso Corale Nazionale "Antonio Guanti" tenutosi a Matera, (2011), premio speciale "Per la migliore esecuzione di Autore Contemporaneo Italiano", il Concorso Corale Internazionale "Antonio Guanti" tenutosi a Matera (2013 - secondo premio), il Concorso Nazionale Corale "Città di Fermo" (2015 - terzo premio), il Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo (2015 - menzione speciale per il "Miglior Programma Presentato") il Concorso Polifonico Nazionale "Lago Maggiore" (2019 - primo premio).

Antonio Alessandro Fortunato è diplomato in organo, pianoforte e direzione di coro ed ha conferito un Master in Musicoterapia.
Ha studiato come direttore di coro con docenti di fama internazionale presso la "Milano Choral Academy" e completato il Corso di Direzione di Coro Liturgico "Giovanni Maria Rossi" della CEI. Ha frequentato il corso quadriennale presso l'Accademia Chigiana di Siena dove si è distinto come miglior direttore della classe 2019.
È direttore di vari cori ed ensemble, tra cui l'"Apulia Cantat" col quale ha conseguito riconoscimenti nazionali ed internazionali, il "L.A. Chorus", coro di Basilicata e Puglia ed il "Poliba Chorus", coro del Politecnico di Bari.
Alessandro si occupa anche dell'insegnamento dei rudimenti della musica con la metodologia del "Do Mobile" ed è docente formatore in festival nazionali ed internazionali per cori giovanili.
Alessandro collabora come professore d'orchestra all'organo e alla celesta presso la Fondazione Lirico Sinfonica "Teatro Petruzzelli" di Bari.

PROGRAMMA

D. Zipoli - Due Versetti
A. Gabrieli - Ricercare nel duodecimo tono
D. Zipoli - Offertorio
L. Donati - Madrigale Terzo
G. P. Da Palestina - Sicut Cervus
C. Monteverdi - Ecco mormorar l'onde
L, Marenzio - Vezzosi augelli
Gesualdo Da Venosa - Son si belle le rose
Gesualdo Da Venosa - Se chiudete nel core

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Gesualdo
Indirizzo
Dove:
Piazza Neviera, 83040 Gesualdo AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 20:00

Numero di telefono
Telefono:
0825 401950
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Gesualdo
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Chiesa del SS. Rosario di Gesualdo

Piazza Neviera, 83040 Gesualdo AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben