Sabato 18 Maggio, presso la Chiesa SS. Rosario di Gesualdo, si terrà la 3^ Rassegna Organistica Itinerante Internazionale 2024 con l'Omaggio a Gesualdo da Venosa. Ad esibirsi saranno l'Apulia Cantat Madrigal Quintet (ensemble vocale) e Antonio Alessandro Fortunato (organo).

L'ensemble vocale "Apulia Cantat" e "Apulia Cantat Madrigal Quintet" si è costituito nel 2006 per volontà del M° Antonio Alessandro Fortunato e del M° Marina Del Giudice.
Regolarmente iscritto alla Fe.n.i.ar.co. sin dall'anno della sua fondazione. l'ensemble si compone di giovani musicisti e grandi appassionati provenienti da tutta la Puglia che hanno scelto di investire tutto nella formazione e nella ricerca vocale, di volta in volta affidata a Maestri del calibro di Sabino Manzo, Luigi Leo, Marina Mungai, Marco Mustaro, Franco Sebastiani.
Invitato a numerosi festival nazionali, internazionali e rassegne corali di grande prestigio, partecipa regolarmente a concorsi tra cui il Concorso Corale Nazionale "Antonio Guanti" tenutosi a Matera, (2011), premio speciale "Per la migliore esecuzione di Autore Contemporaneo Italiano", il Concorso Corale Internazionale "Antonio Guanti" tenutosi a Matera (2013 - secondo premio), il Concorso Nazionale Corale "Città di Fermo" (2015 - terzo premio), il Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo (2015 - menzione speciale per il "Miglior Programma Presentato") il Concorso Polifonico Nazionale "Lago Maggiore" (2019 - primo premio).

Antonio Alessandro Fortunato è diplomato in organo, pianoforte e direzione di coro ed ha conferito un Master in Musicoterapia.
Ha studiato come direttore di coro con docenti di fama internazionale presso la "Milano Choral Academy" e completato il Corso di Direzione di Coro Liturgico "Giovanni Maria Rossi" della CEI. Ha frequentato il corso quadriennale presso l'Accademia Chigiana di Siena dove si è distinto come miglior direttore della classe 2019.
È direttore di vari cori ed ensemble, tra cui l'"Apulia Cantat" col quale ha conseguito riconoscimenti nazionali ed internazionali, il "L.A. Chorus", coro di Basilicata e Puglia ed il "Poliba Chorus", coro del Politecnico di Bari.
Alessandro si occupa anche dell'insegnamento dei rudimenti della musica con la metodologia del "Do Mobile" ed è docente formatore in festival nazionali ed internazionali per cori giovanili.
Alessandro collabora come professore d'orchestra all'organo e alla celesta presso la Fondazione Lirico Sinfonica "Teatro Petruzzelli" di Bari.

D. Zipoli - Due Versetti
A. Gabrieli - Ricercare nel duodecimo tono