Solo un grande amore è destinato a durare per sempre. Come quello per la propria amata e come quello per la propria terra. È proprio questo lo spirito per il "Festival delle Serenate", puntando al rispetto e alla salvaguardia del proprio paese, Teora, e delle sue tradizioni, la serenata su tutte: Teora è, infatti ‘terra di serenate’, che nascono da una dichiarazione d’amore che l’amato, accompagnato dai menestrelli fa alla propria amata. Romeo con i menestrelli comincia ad intonare le più belle e romantiche canzoni del panorama canoro locale, sperando che Giulietta ascoltandole possa sporgersi al balcone, gettare la tipica scala in corda e con amore attenderlo. Romeo, gettata la scala, porta in dono una rosa, sale e trova Giulietta che, in pegno d’amore, gli dona un timido bacio.

Lunedì 12 agosto andrà in scena il Festival, quest'anno sarà itinerante per le vie del borgo, a partire dalle ore 20.30.

Coordinato dalla direzione artistica dell’artista teorese Mara Casciano, in continuità con il percorso iniziato da Gerardino Lardieri come rappresentanza di Voci da Teora, il Festival delle Serenate vede quale location per eccellenza il corso principale di Teora e la Piazza XX Settembre, denominata “balcone d’Irpinia”, dalla quale si ricordano le grandi manovre di Vittorio Emanuele lll, in cui Teora venne nominata capitale d’Italia per un giorno, nell’agosto del 1936.

Alla tipica scena dei menestrelli che come da tradizione variano a sorpresa ogni anno, vi sarà lo spettacolo finale curato dai menestrelli di Teora e la collaborazione di Giorgio Zarra proponendo monologhi d'amore e le più belle canzoni del repertorio partenopeo.

La serata sarà arricchita anche da stand gastronomici dove sarà possibile gustare specialità locali a partire dalle ore 20.00.

A collaborare alla realizzazione dell’evento, insieme al Gruppo della serenata teorese l' Amministrazione comunale, la Pro Loco e le tante associazioni locali.

Teora
Largo Europa, 8, 83056 Teora AV, Italia