Sabato 24 e domenica 25 agosto, ad Altavilla Irpina si celebra come di rito San pellegrino Martire, la storica Processione dei Battenti, luminarie, spettacolo pirotecnico e bande musicali animeranno la serata rendendo omaggio  all'adorato santo.

Al cospicuo calendario religioso che prevede un 10 giorni di liturgie dedicate, si affianca un programma civile che tradizionalmente vede protagonisti i devoti Battenti legati profondamente alla cerimonia che ogni anno si rinnova preservando la tradizione.

Il 24 agosto, alle ore 8:00 la Banda musicale "Città di Grottolella" annuncerà l'arrivo delle squadre dei Battenti, in un corso gremito di persone animato da luminarie e file di bancarelle, uomini e donne, ragazzi e bambini fin dalla più tenera età, arrivano ad Altavilla con una processione che attraversa le strade principali del paese per giungere al Santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico Crescitelli. Qui, uno per uno, i devoti affrontando la fatica impressa sui volti, s’inginocchiano rinnovando alla figura religiosa la loro promessa di voto. Vi partecipano ben otto squadre di fedeli battenti: Mugnano, Avella, Roccarainola, Manocalzati, Montefredane, Picarelli, Starze di Summonte e infine i padroni di casa, Altavilla Irpina.

Durante questa cerimonia, i battenti di Altavilla indossano pantaloni bianchi, simbolo di purezza. Una canottiera bianca divenuta simbolo del santo, poiché si narra che fu arrestato indossandone una. Infine, la tradizionale fascia rossa che rappresenta il sangue dei martiri ricevuti, un’eredità tramandata di padre in figlio. Camminando a piedi scalzi sull’asfalto sotto il sole cocente, i partecipanti si colpiscono il petto. Durante la sfilata, cinque “trombettisti” con vari suoni guidano il ritmo della processione, stabiliscono le giuste distanze e indicano i momenti di calarsi a terra. Il suono delle trombe risuona nell’aria a rimarcare la solennità dell'evento.

Domenica 25 agosto il suono dei sacri bronzi e il lancio di bombe carta annunceranno il Dì di Festa, mezz'ora dopo la Banda Musicale di Grottolella suonerà per le strade, alle ore 11:00 "Matinée Musicale in Piazza. Per lo spettacolo pirotecnico bisognerà attendere la mezzanotte.

Il legame tra Altavilla e San Pellegrino Martire ha radici antiche, i battenti hanno intrecciato la propria identità con la storia del luogo e con la figura del santo, la festività dedicata tiene in vita un'antica tradizione che perdura dal lontano 1780.

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

SAB DOM

Comune di Altavilla, Associazione "Battenti Maria SS. del Monte Carmelo"

Altavilla Irpina

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Oben