Rocca San Felice è pronta ad accogliere la XXVII edizione del "Medioevo a la Rocca"

Dal 22 al 25 Agosto lo splendido borgo medievale irpino diventerà teatro dell'ormai nota rievocazione storica, dove si potranno rivivere le affascinanti atmosfere del mondo medievale. Sarà un'edizione ricca di novità, che non mancherà, anche quest'anno, di promuovere gli aspetti artistici, culturali e ricreativi della manifestazione.

Ogni casa sarà addobbata con drappi e stendardi, per le vie del paese personaggi vestiti con tuniche e stole, ogni dama ornata con velluto e gioielli per far rivivere al visitatore la suggestione di un tempo che fu.

Ci saranno spettacoli itineranti con giullari, attori, trampolieri, musici e, nella piazza di Rocca San Felice, concerti di musica medievale e spettacoli del fuoco.

Nel borgo medievale verranno ricreate scene di vita quotidiana peculiari dell’età medievale, quali la riproduzione dei mestieri medievali: le arti del ferro, del legno, della pietra, del rame e del cuoi, dei lazzaretti, dei riti religiosi e popolari.

Sempre protagonista la presenza della compagnia dei falconieri: i falchi, attrazione principale per i visitatori della manifestazione, verranno esposti nella piazza e lo spettacolo del volo verrà realizzato in cima al castello medievale che domina il paese.

Nella piazza di Rocca San Felice verrà allestito un banchetto medievale in costume, al quale si potrà prendere parte. In occasione del banchetto verranno servite le tipiche pietanze medievali, che rispetteranno attentamente le ricette del tempo, come zuppa di farro e legumi, spezzatino di cinghiale, frutta secca, ippocrasso, idromele.
I commensali partecipanti al banchetto verranno allietati e intrattenuti da giullari, mangiafuoco, danzatrici, musici medievali e cavalieri che metteranno in scena i duelli del tempo.

Il Programma nel dettaglio:

Giovedì 22 Agosto

PIAZZA SAN FELICE, VIA COSTANTINOPOLI, BORGO MEDIOEVALE, CASTELLO | ore 18.00
Apertura tabernae, botteghe dei mestieri:
-ARTISTI E MERCANTI DEL CONTE RUGGIERO: lo conio, lo vetro, li monili, lo cacciatore, lo scrivano, le macchine medioevali

VIA COSTANTINOPOLI, PIAZZA SAN FELICE | ore 20.00
COMPAGNIA LA BARRACA - Fantastico bestiario, parata su trampoli

PIAZZA SAN FELICE | ore 21.00
COMPAGNIA DE BARDI SATHOR- Menestrelli Medievali

PIAZZA SAN FELICE | ore 23.00
COMPAGNIA LA BARRACA - Elements, spettacolo col fuoco

CASTELLO
CARLA GRIMALDI: Celtic pop.

Venerdì 23 Agosto

INCONTRI SUL MEDIOEVO, Palazzo Di Caprio, Via Costantinopoli | ore 18.00
Il male nel Medioevo
A cura di Antonio Sordillo e Edmondo Lisena, docenti di Storia e Filosofia.

PIAZZA SAN FELICE, VIA COSTANTINOPOLI, BORGO MEDIOEVALE, CASTELLO ore 17.00
Apertura tabernae, botteghe dei mestieri e accampamento storico:
-SLACKLINES ROMA - Tutti sulla corda, prova di Funambolismo (Villa comunale ore 17.00)

Animazione itinerante a cura di
-LE BESTIE DI BACCO - Medieval Music -SIGISMONDO - Lo più folle del reame
-SLACKLINES ROMA - Funambolismo
-IMAGO IMPETI - Danza-Teatro
-COMPAGNIA LA BARRACA - Four Feu, spettacolo col fuoco

PIAZZA SAN FELICE | ore 21.00
Banchetto medievale in costume
.

CASTELLO ore 22.00
MUSICA E BALLATE CELTICHE E IRLANDESI: I SANTI BEVITORI.

Sabato 24 Agosto | Domenica 25 Agosto

INCONTRI SUL MEDIOEVO Palazzo Di Caprio, Via Costantinopoli | ore 19.00 Sabato 24 agosto
Le regole del confronto: spunti dalla filosofia medievale per il dialogo contemporaneo
A cura di Renato De Filippis, Università di Salerno Giuseppe Sicuranza, docenti di Storia e Filosofia.

INCONTRI SUL MEDIOEVO Palazzo Di Caprio, Via Costantinopoli | ore 18.00 Domenica 25 agosto
La selva oscura: il medioevo tra dannazione e salvezza
A cura di Antonio De Feo e Giuseppe Sicuranza, docenti di Storia e Filosofia.

PIAZZA SAN FELICE, VIA COSTANTINOPOLI, BORGO MEDIOEVALE, CASTELLO | ore 17.00
Apertura tabernae, botteghe dei mestieri:

Animazione itinerante a cura di
-LA PRINCIPESSA CELSA - La più bella della corte
-COMPAGNIA MUSIGALLI- Menestrelli medievali
-COMPAGNIA LA BARRACA - Parata su trampoli
-FALCONERIA BERGAMOTTI- Spettacoli di falconeria
-DE ALCHIMIA - Monaci alchimisti
 -LE BESTIE DI BACCO - Medieval Music
-SIGISMONDO-Lo più folle della corte
-SLACKLINES ROMA - Funambolismo -MESSER MINGHERLO - Lo giullare di corte
-IMAGO IMPETI – Danza-Teatro
-COMPAGNIA LA BARRACA - Foco Sapiens, spettacolo
col fuoco

PIANORO CASTELLO | ORE 18.00
FALCONERIA BERGAMOTTI - Volo del falco

CASTELLO Sabato 24 agosto
MUSICA E SALTARELLI MEDIEVALI: COMPAGNIA MUSIGALLI.

CASTELLO DOMENICA 25 agosto
MUSICA E SALTARELLI MEDIEVALI: LE BESTIE DI BACCO.

Passeggiate culturali tra il Borgo e la Mefite
Partenza ore 09.00 e 11.00, ritrovo Piazza San Felice.

Informazioni di prenotazione
Per prenotazioni e info sulle Passeggiate culturali, Jonatas +39 3204736948