Venerdì 25 e sabato 26 ottobre il centro storico di Altavilla Irpina ospiterà la rassegna enogastronomica e musicale "Alute Festival", degustazioni di piatti tipici e sonorità che spaziano dal genere classico al jazz passando per il folk coinvolgeranno i presenti, due i giorni di festa, due le piazze che ospiteranno i musicisti, due intenzioni: apprezzare la gastronomia locale e lasciarsi coinvolgere dalla musica proposta.
La rassegna è nota anche come sagra di “Apollo e Dioniso” un rimando alla mitologia e al contrasto per allegoria tra le due divinità: Apollo, simbolo di armonia, razionalità e ordine, e Dioniso, dio della vitalità, dell’ebbrezza e dell’istinto. Questi due mondi apparentemente opposti si incontreranno nelle piazze del paese, creando un’esperienza musicale e culturale unica.
Nella Piazza di Apollo, dedicata al dio della musica e della bellezza, gli ospiti potranno rilassarsi con melodie tranquille e raffinate. Qui, la musica classica, jazz e acustica trasmetterà un senso di serenità, invitando alla contemplazione e alla calma.
Nella Piazza di Dioniso, il cuore pulsante della festa, i ritmi saranno più vivaci e coinvolgenti. Musica folk, tradizionale e popolare animerà la piazza, portando gli spettatori in un mondo di energia e divertimento sfrenato, proprio come il dio che rappresenta l’ebbrezza e la spontaneità.
Sullo sfondo della piazza principale, il "Palazzo dell’Olimpo" ospiterà un DJ set all’avanguardia, in una fusione di suoni elettronici che rappresentano l’equilibrio tra Apollineo e Dionisiaco, con un tocco di modernità che unisce passato e presente.
Nella serata di venerdì sul palco in Piazza Apollo salirà per primo Silvano Santacroce, giovane cantautore irpino la sua musica è per i più riflessivi, mentre per i dinamici in Piazza Dioniso lo spettacolo dato dalla Tarantella montemaranese soddisferà la necessità di movimento. All'Olimpo Umberto Finelli con il suo Dj Set mixerà msucia per tutti i gusti.
Sabato in Piazza Dionisio sarà la volta de "I Cumpari", Piazza Apollo ospiterà "Gabriele Bruno, live music, liscio e balli di gruppo a seguire Luis di Gennaro Ft Simona Ciampi e Walter Vivarelli. L'Olimpo stavolta sarà presieduto da Vinyl Gianpy.
L’evento sarà un viaggio attraverso il contrasto e l’unione tra razionalità e istinto, arte e festa, accompagnato da cibi e bevande tradizionali locali, per una celebrazione completa dello spirito di Altavilla Irpina.
-
VEN
SAB
Altavilla Irpina
Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login