Il Castello Medievale di Mercogliano, edificato tra 1077 e il 1099, prevalentemente intorno al 1089, si trova alla sommità della cima su cui si erge Capocastello, il borgo medioevale del Comune, protetto da una cinta muraria a difesa degli attacchi dei Normanni. Dell'impianto difensivo complessivo, purtroppo, restano solo ruderi, visto che l'incendio del 1656 arrecò gravissimi danni. Oggi è possibile ammirare solo una torre e parti della cinta muraria.

Molto bella è la feritoia, che consentiva di avere un vasto controllo della vallata sottostante al castello, in modo da prepararsi alla difesa in caso di pericolo.

Delle cinque porte che consentivano l'accesso a tutto il vecchio borgo medioevale, ne restano solo due: la Porta dei Santi, nella parte bassa di Capocastello e la Porta dell'Acqua, ubicata nei pressi della sorgente "Acqua del pero", nella parte alta del borgo antico.

Come tutti i borghi medioevali cinti da mura difensive Capocastello è caratterizzato da vicoletti, strette scalinate, piazzette, chiesette e basse case una a ridosso dell'altra.
 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Mercogliano
Indirizzo
Dove:
Resti del castello di Mercogliano, Via Castello, 30, 83013 Mercogliano, Av
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Mappa
Poligono GEO

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben
BESbswy