Il gruppo di lettura dedicato ai ragazzi e alle ragazze si riunisce mercoledì 25 giugno alle ore 17:30 in una nuova location, il giardino dell'ex orto botanico del Palazzo della cultura di Avellino.
Distesi sul prato si discuterà del romanzo di Alessia Gazzola, "Questione di costanza".
Mi chiamo Costanza Macallè e sull’aereo che mi sta portando da Messina a Verona, dove lavorerò all'Istituto di Paleopatologia, non viaggio da sola. Con me c’è l’essere cui tengo di più al mondo, sedici chili di delizia e tormento che rispondono al nome di Flora. Mia figlia è tutto il mio mondo, anche perché siamo soltanto io e lei… Lo so, lo so, ma è una storia complicata. Comunque, ce la posso fare: in fondo, devo resistere soltanto un anno, in attesa di trovare il lavoro dei sogni in Inghilterra. Ma, come sempre, la vita ha altri programmi per me. Così, mentre cerco di ambientarmi in questo nebbioso e gelido inverno veronese, devo anche rassegnarmi al fatto che ci sono delle scelte che ho rimandato per troppo tempo. Ed è giunto il momento di farle. In fondo, che ci vuole? È questione di coraggio, è questione di intraprendenza… E, me lo dico sempre, è questione di Costanza.
Alessia Gazzola, è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa nel 2011 con L’allieva, da cui è stata tratta la serie tv cult con Alessandra Mastronardi nei panni della protagonista Alice Allevi.
Nel 2019 ha vinto il Premio Bancarella con Il ladro gentiluomo e, con Questione di Costanza, ha iniziato una nuova trilogia incentrata sulla paleopatologa Costanza Macallè: Questione di Costanza, Costanza e buoni propositi (2020), La Costanza è un’eccezione (2022), da cui è stata tratta una serie tv targata Rai.
Del 2023 è Una piccola formalità, del 2024 Miss Bee e il cadavere in biblioteca, del 2025 Miss Bee e il principe d’inverno e Miss Bee e il fantasma dell'ambasciata.
Ha pubblicato inoltre: Non è la fine del mondo (Feltrinelli), che sarà presto un film, Lena e la tempesta (Garzanti) e Un tè a Chaverton House (Garzanti). Ha ricevuto dalla Luiss il diploma ad honorem in Creative Business. Vive a Verona con il marito e le due figlie.
MER
dalle 17:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login