Nata nel lontano 1416, a Montefusco, continua ancora oggi a richiamare visitatori da tutta la Campania, intrecciando storia, fede, cultura e sapori autentici.

La manifestazione custodisce la memoria storica della comunità, ma allo stesso tempo guarda al futuro con un ricco programma di eventi, spettacoli e degustazioni, pensati per coinvolgere tutte le generazioni.

Cuore della manifestazione è la Sagra di Sant’Egidio, giunta alla sua 46ª edizione, che offrirà un percorso tra i sapori più autentici della cucina irpina: fusilli alla francesana, carne di maiale e peperoni, crostone di fagioli, caciocavallo impiccato, vini locali e dolci tradizionali, con varianti anche vegetariane.

La Fiera rappresenta anche un’importante occasione di valorizzazione economica, con numerose aziende partecipanti che esporranno e racconteranno le eccellenze locali attraverso stand, dimostrazioni e iniziative dedicate. Un momento in cui tradizione e innovazione si incontrano, rafforzando il legame tra comunità e sviluppo del territorio.

 

Il programma:

Giovedì 28 agosto

ore 18.00

Apertura ufficiale con la tradizionale “discesa della bandiera” e il corteo storico.

A seguire, spazio alla cultura con la “Passeggiata tra le costellazioni” a cura di Astrophilia. La serata si chiude con la sagra e la musica del “Nuovo Canzoniere della Ritta e della Manca”.

 

Venerdì 29 agosto

Dalle ore 21.00 spettacoli serali con “Rotarossa” e sagra in piazza.

 

Sabato 30 agosto

Dalle ore 18.00 appuntamento con il Living Lab “Vite”, dedicato al Greco di Tufo, eccellenza del territorio. A seguire, concerti di musica popolare con i “Pratola Folk” e grande festa gastronomica.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Montefusco
Indirizzo
Dove:
Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
GIO VEN SAB

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Montefusco
Mappa
Poligono GEO

Montefusco

Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben