Giovedì 17 ottobre alle ore 17:00, nell'Auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio di Avellino, va in scena lo spettacolo musicale "Il Musichiere dei piccoli" 2 bis, liberamente tratto dal programma televisivo degli anni ’60 di Antonello Falqui: “Il Musichiere”.
Una giornata per grandi e piccini dove verrà proposto un programma musicale ispirato alla musica composta per i cartoni animati, a partire da quelli più celebri del passato sino ad arrivare ai giorni nostri.
Attraverso un gioco musicale a quiz, il pubblico verrà invitato ad indovinare, grazie a simpatici ed istruttivi indizi musicali, il "motivo mascherato” che verrà di volta in volta eseguito dal vivo da Solisti, Coro e Orchestra ritmico-sinfonica del Laboratorio “Produzione di Spettacoli musicali per l’infanzia” curato dal Maestro Alessandro Crosta.
Il primo gioco a premi musicale della televisione italiana nacque sul modello di un programma in onda tra il 1952 e il 1954 sulla rete televisiva americana NBC che in Italia diventò Il Musichiere.
Il direttore dei programmi RAI Sergio Pugliese ne affidò la cura a due grandi autori del teatro “leggero” italiano: Pietro Garinei e Sandro Giovannini.
Il giovane regista Antonello Falqui, poco più che trentenne, venne scelto come regista mentre alla conduzione fu chiamato un simpatico attore di rivista che il pubblico era abituato a vedere sempre in coppia con Riccardo Billi.
Parliamo di Mario Bonavolontà, in arte Mario Riva. Romano “de Roma”, dalla battuta pronta e salace, Mario Riva divenne ben presto il mattatore della trasmissione che – oltre al gioco musicale vero e proprio – prevedeva anche la partecipazione delle più prestigiose vedettes internazionali introdotte dal celebre “Ed ecco a voi… nientepopodimenochè…” del conduttore e che ogni volta dovevano dar prova delle loro doti canore.
Orchestra Ritmico-sinfonica e voci soliste del Laboratorio.
Arrangiatore brano Domenica è sempre Domenica: Daniele Albano.
GIO
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login