Giovedì 17 ottobre alle ore 17:00, nell'Auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio di Avellino, va in scena lo spettacolo musicale "Il Musichiere dei piccoli" 2 bis, liberamente tratto dal programma televisivo degli anni ’60 di Antonello Falqui: “Il Musichiere”.
Una giornata per grandi e piccini dove verrà proposto un programma musicale ispirato alla musica composta per i cartoni animati, a partire da quelli più celebri del passato sino ad arrivare ai giorni nostri.
Attraverso un gioco musicale a quiz, il pubblico verrà invitato ad indovinare, grazie a simpatici ed istruttivi indizi musicali, il "motivo mascherato” che verrà di volta in volta eseguito dal vivo da Solisti, Coro e Orchestra ritmico-sinfonica del Laboratorio “Produzione di Spettacoli musicali per l’infanzia” curato dal Maestro Alessandro Crosta.
Il primo gioco a premi musicale della televisione italiana nacque sul modello di un programma in onda tra il 1952 e il 1954 sulla rete televisiva americana NBC che in Italia diventò Il Musichiere.
Il direttore dei programmi RAI Sergio Pugliese ne affidò la cura a due grandi autori del teatro “leggero” italiano: Pietro Garinei e Sandro Giovannini.
Il giovane regista Antonello Falqui, poco più che trentenne, venne scelto come regista mentre alla conduzione fu chiamato un simpatico attore di rivista che il pubblico era abituato a vedere sempre in coppia con Riccardo Billi.
Parliamo di Mario Bonavolontà, in arte Mario Riva. Romano “de Roma”, dalla battuta pronta e salace, Mario Riva divenne ben presto il mattatore della trasmissione che – oltre al gioco musicale vero e proprio – prevedeva anche la partecipazione delle più prestigiose vedettes internazionali introdotte dal celebre “Ed ecco a voi… nientepopodimenochè…” del conduttore e che ogni volta dovevano dar prova delle loro doti canore.
Orchestra Ritmico-sinfonica e voci soliste del Laboratorio.
Arrangiatore brano Domenica è sempre Domenica: Daniele Albano.
GIO
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login